Urinare spesso trasparente

Salve,
Ho 22 anni e purtroppo da qualche anno soffro del problema di urinare spesso e trasparente, mi succede soprattutto dopopranzo e alla sera.
Qualche sera fa per esempio sono uscito senza alcuno stimolo di andare in bagno, arrivato in un locale ho bevuto una birra da 33cl e dopo poco mi sono alzato con una discreta voglia di urinare e mi sono liberato nel bagno del locale. Salito in auto arrivo a casa nel giro di 30 minuti, appena entrato devo subito recarmi in bagno per liberarmi di nuovo (sempre trasparente e come prima sempre una grande quantità di urina). Dopo un ora che sono in casa di nuovo.
Di notte non mi alzo quasi mai per andare in bagno, e ci sono giorni in cui urino normalmente senza avere questi eccessi. Però se esco soprattutto la sera si presenta regolarmente questo problema che nel giro di 3-4 ore mi porta ad andare in bagno almeno 4 volte sempre in grande quantità. Ogni volta non è uno stimolo appena percepibile ma proprio una sensazione di scoppiare.
Non faccio cure particolari e anche gli esami del sangue e l'urinocultura sono andati bene (fatti di recente). Spero mi possiate dare una mano perchè purtroppo è un problema che da davvero molti disagi.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la invito a maggiore tranquillità perchè si tratta probabilmente solo di un fatto emotivo. E' assolutamente normale andare ad urinare in modo più abbondante e magari anche con maggiore urgenza dopo i pasti,perchè oltre ad assumere acqua pura durante i pasti assumiamo acqua anche dagli alimenti e dalla frutta e verdura in particolare modo. E' altrettanto normale che lei debba ricorrere al bago anche 2 o 3 volte di sera dopo l'assunzione della birra,in quanto il metabolismo di essa prevede una eliminazione sotto forma di urine molto chiare in tempi che normalmente sono quelli da lei descritti ma che possono comunque subire variazioni interindividuali.
Dunque riterrei la situazione assolutamente nella norma. Tuttavia siccome nulla va lasciato al caso e visto che lei queste cose le ha notate come fastidiose allora posso solo consigliarle una visita urologica presso un ambulatorio della sua zona. Magari potrebbe andare già munito di una ecografia dell'apparato urinario (a vescica piena e poi ripetuta anche dopo svuotamento) che con altissima probabilità le verrà richiesta dal collega urologo che la visiterà.
Cordialissimi saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 259
non osservi più di tanto il fatto non è un problema

Dr. D. Battaglia

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Masala

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com