Calcoli vescicali

buona sera!in causa di un incidente con una rottura di vertebra l1,io fine adesso ci lo problemi di salute,dai ultimi controlli sono uscito che ci lo calcoli vescicali grandi.dopo il infortunio ho fatto per qualche mese il catetere e ci lo anche incontinenza urinaria,bruciori e infezione nelle urine.in fine del 2009 sono stato sottoposto a una litotrissia con i laser sono tolti una parte dei calcoli.dopo il controllo dal intervento sono rimasti 4 calcoli ogni uno di quasi 1,5-2 cm.il dottore mi ha consigliato di fare un intervento sul pancia,per tagliare la vescica e pulirla.la mia domanda e:in caso mio che faccio sforzo per svuotare la vescica,quale puo essere il mio danno,o il mio recupero.non ce un altra strada di mezzo per non arrivare di tagliarmi?grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
nel suo caso vi sono due aspetti da considerare:
1: eliminare i calcoli: non dovrebbero esserci problemi per poterlo fare senza intervento chirurgico, ma per via interna (tramite il canale dell'urina);
2: capire perchè lei forma calcoli, e in particolare se ha un problema di svuotamento completo della vescica. a risposta può venire da una completa valutazione fatta in un adeguato centro urologico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Gent.le lettore,
concordo con il collega; bisogna innanzitutto capire perchè lei forma dei calcoli vescicali andando a indagare come funziona la sua vescica.
se per esempio si documenta una ostruzione con incompleto svuotamento della vescica, bisognerà risolvere l'ostruzione e contestualmente asportare i calcoli (procedura che può essere fatta endoscopicamente).
se non viene stabilita e possibilmente risolta la causa dei calcoli, questi una volta asportati si riformeranno.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.I MIEI CONTROLLI FATTI FINE ADESSO,RISULTANO CHE CI LO L'INCONTINENZA URINARIA,E DALLA ANALISI DEI CALCOLI CHE SONO STATI ASPORTATI FINE ADESSO IN SETTEMBRE 2009,SONO RISULTATI CHE SONO FORMATI DAL CALCIO.IO OGNI MESE PRENDO ANTIBIOTICO PER CHE CI LO BRUCIORI QUANDO FACCIO LA PIPI.E CI LO TANTI PROBLEMI CON LA VESCICA PER COLPA DEL INFORTUNIO.IO ADESSO NON LO SO,MEGLIO TAGLIARMI,O DI NO A RIPROVARE SEMPRE CON IL LASER PER VEDERE DI ESCONO TUTTI IN CALCOLI.IO VOLEVO CHIEDERVI A VOI DI TROVO UN CENTRO PER IL RECUPERO O RIABILITAZIONE DELLA MIA VESCICA.GRAZIE MILLE DI NUOVO.