Aspirazione cisti renale

Ho 70 anni ed ho una cisti renale che mi dà problemi (l'ecografia dice"presenza al polo inferiore del rene sinistro di una voluminosa formazione anecoica di tipo cistico dimensioni cm 11x10").Mi è stata proposta l'aspirazione ecoguidata,ma nello stesso tempo mi si è detto da un urologo che la recidiva avviene in tempi assai ravvicinati, mentre un altro urologo mio amico non è stato così drastico. Vorrei sapere il loro parere al riguardo.
Inoltre ho un altro quesito da porre: nel caso in cui, effettuata l'aspirazione, sperimentassi che il liquido si riforma in tempi ravvicinati, è possibile fare allora l'intervento di asportazione,magari in laparoscopia, o esso è reso più difficile dalla precedente aspirazione?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

penso che una aspirazione ecoguidata della cisti possa essere il primo passo da seguire, se la cisti si riforma allora si può ricorrere, senza problemi particolari, ad una eventuale rimozione della stessa in laparoscopia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La risposta mi sembra molto chiara e risponde alle mie aspettative.Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.