Il colore era nella norma

salve,
sono un uomo di 36 anni e pratico podismo da due anni, domenica mattina per la prima volta mi sono cimentato sulla distanza della mezza maratona (21.097m); nel pomeriggio mi sono accorto (era difficile non farlo) che urinavo sangue quindi preoccupatissimo sono subito andato all'ospedale dove ho e stò facendo vari accertamenti (ecografia ai reni e vescica) che hanno dato esito negativo; mi hanno spiegato che uno sforzo intenso e se si incorre nella disidratazione può portare alla secrezione del sangue: è veramente così?.
dal pomeriggio di domenica la mia urina è tornata ad essere limpida come prima, c'è anche da dire che prima di gareggiare ho urinato e il colore era nella norma.
potete gfentilmente spiegarmi tecnicamente come mai uno sforzo intenso può portare la presena di sangue nelle urine?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente integrerei quegli esami con tre citologie urinarie. Il traumatismo della corsa può portare alla rottura dentro i capillari del piede dei globuli rossi, si libera emoglobina, che filtrata dal rene da ilrosso della urina.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'informazione e volevo appunto aggiungere che il dottore mi ha detto di fare le tre citologie urinarie
[#3]
dopo
Utente
in preparazione di un RX a contrasto devo, nei due gg prima dell'esame, tenermi ad una dieta povera di scorie, cosa vuole dire?
mi saprebbe indicare gli alimenti che posso e non posso mangiare? verdura,frutta,carne, pesce, pane, alimenti integrali o a farina bianca?

Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto quelli: niene frutta verdura pane nero o crusca.