Pene con due uscite

Buongiorno,
ho trovato da pochi giorni il vs sito, e devo dire che è davvero un ottimo luogo dove avere consigli su argomenti "delicati e personali". Tra due giorni sarò visitato da un vs collega, ma nell'attesa mi piacerebbe avere qualche vs riscontro su ciò che mi capita. Quasi sicuramente, leggendo gli altri consulti, ho il frenulo corto, con conseguente impossibilità di scoprire completamente il glande. Intorno alla corona quasi mai scoperta si forma ogni tanto una patina che probabilmente è dovuta alla difficoltà che ho nell'igiene personale in quanto la zona interessata risulta anche dolorosa al tatto. La cosa che forse mi preoccupa di più è la doppia "uscita", cioè l'urina esce sia dalla punta del pene che dal un punto situato sotto il frenulo. Per farmi capire, se il pene si paragonasse all'indice della mano, la seconda uscita sarebbe in corrispondenza dell'impronta digitale. Di cosa può trattarsi? può crearmi dei problemi nel rapporto dopo aver posto rimedio alla scopertura del glande?
Grato per la Vs attenzione, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la descizione che fa del suo caso è fortemente compatibile con un caso di IPOSPADIA o di URETRA DOPPIA (esitono vari tipi di queste problematiche): entrambe le situazioni sono compatibili con una malattia congenita del pene che spero le sia già stata diagnosticata precedentemente in età pediatrica.

non si possono escludere altre situazioni di natura malformativo associate come una fimosi e/o un frenulo corto e pertano il consulto chirurgico-urologico non può essere altrimenti procrastinato.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. In effetti non mi è mai stato diagnosticato nulla del genere in età pediatrica. Tra l'altro i dolori che mi sono accorto di sentire durante il rapporto, in precedenza erano attenuati dall'uso del preservativo. Essendo ora sposato e non utilizzandolo più mi sono accorto di sentire dei dolori, in particolare nella zona del frenulo, molto molto sensibile.
Per quanto riguarda l'eventuale fimosi e/o frenulo corto, solitamente intervenendo chirurgicamente per permettere lo scoprimento totale del glande, questo rimane poi sempre scoperto o si rende possibile coprirlo normalmente?
Ipospadia e/o uretra doppia a lungo andare possono creare dei problemi in età avanzata o ci si può convivere come ho fatto fino ad ora?

Ringraziando per la sua cortese attenzione, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
dipende dalla sede dell'ipospadia ma se non le ha procurato problemi fin ora non credo li avrà in futuro
il tipo di circonsione varia in base all'esperienza del chirurgo certo il glande dopo l'intervento non si potrà coprire più completamente

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la sua mi sembra una situazione complessa che solo una attenta valutazione urologica od andrologica permetterà d chiarire da un punto di vista anatomico. Sorprende che , se si tratta di una ipospadia (anche se distale), sia sfuggita ai medici che hanno avuto modo ,in questi suoi 31 anni di vita , di visitarla . Ma così è!
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Probabilmente la mia colpa, e a questo punto me ne rammarico, è di non essermi sottoposto ad una visita specialisti già qualche anno fa...per quanto riguarda la presunta ipospadia, mi ha tratto in inganno dal fatto che da entrambe le uscite escono sia urina che liquido seminale, ed essendo quella "anormale" nascosta dal frenulo, mi sono accorto solo poco tempo fa della sua presenza. Infatti non potendo scoprire il glande, i liquidi sembrava che uscissero solo dal punto giusto. Non vedo l'ora di andare alla visita tra due giorni per capire che soluzioni possano esserci. La preoccupazione è che dopo un'eventuale intervento sul frenulo, rimanendo il glande scoperto abbia poi dei problemi anche solo per urinare, avendo due sbocchi...
Vi ringrazio ancora per l'attenzione, immagino non sia facile fare una diagnosi via email, però i Vs suggerimenti mi sono serviti per capire un po' meglio i problemi che mi sono accorto di avere.
Un cordiale saluto
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto,
dobbiamo attendere la valutazione del collega urologo che la esaminerà.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sicuramente siamo in presenza di patologie associate espresse in forma assolutamente non grave, che l'hanno accompagnata fino a 30 anni con "piccoli" problemi. E'e stremamente importante però che lei si sottoponga a controllo medico ( urologo o chirurgo plastico che si occupino specificatamente di ipospadie e problematiche malformative).
saluti
dott. Claudio Bernardi
Chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net