Ipospadia e macchioline sul glande

Egregi Dottori,
sono un giovane affetto da ipospadia congenita, però non grave almeno così mi è stato detto dall’urologo quando ho iniziato a rendermi conto da solo di questa mia malformazione (verso i 17 anni), di cui i miei genitori, non so perché, mi avevano tenuto all’oscuro. Il mio pene infatti nell’aspetto è quasi del tutto normale, nel senso che ha anche l’orifizio dell’uretra dove normalmente dovrebbe stare anche se da lì non esce l’urina o lo sperma che bensì escono da un’apertura che ho circa 1 cm più giù, diciamo proprio dove normalmente dovrebbe stare il frenulo e ovviamente anche quest’ultimo sta più giù rispetto a dove normalmente dovrebbe stare. Detto questo vorrei far presente che il mio problema è la comparsa, per giunta antiestetica ed imbarazzante, di 2 macchioline marroni da circa un bel po’ di tempo sul glande, che non mi causano alcun fastidio, inoltre quando vado in bagno ed ho difficoltà nell’evacuare (soffro un po’ di stipsi) e sono costretto a sforzarmi mi esce involontariamente dello sperma senza che il mio pene sia in erezione. Ora quello che mi domando è se tutte queste cose che ho esposto sono in relazione tra loro, ossia queste macchioline potrebbero essere dei capillari rotti a causa degli sforzi che di rado compio per evacuare o possono essere qualcosa di connesso all’ipospadia? Inoltre vorrei far presente che durante le erezioni queste macchioline sono molto meno evidenti e quasi non visibili più: potrebbero essere problemi di circolazione?
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi forniranno una risposta, vi saluto con cordialità.
Antonio
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che una correlazione fra le "macchioline marroni" e la Sua lieve condizione di ipospadia non sia ipotizzabile. Fermo restando che tali machcioline vanno fatte visionare ad un Collega Dermatologo.
Esponga questo problema al Suo Medico di famiglia ed insieme decidete il da farsi. Per l'altro problema, collegato allo sforzo del ponzamneto per evacuare l'alvo, non si deve preoccupare, se non nel senso di fare in modo di migliorare il problema della stipsi.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE Prof. Martino, seguirò il Suo consiglio, quanto prima mi sottoporrò ad una visita dermatologica.
Cordialmente
Antonio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Antonio,condivido la risposta del Collega Martino aggiungendo che le "macchioline" da Lei riferite sul glande sono delle aree di iperpigmentazione di sicuro scarso rilievo clinico.
Quanto alla Sua interpretazione circa una eventuale genesi circolatoria credo che ci si debba riferire alle Sue abitudini sessuali...
Cordiali saluti
Dr. Pierlugi Izzo

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it