Ipospadia adulto

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Nell' infanzia sono stato operato per ipospadia e rioperato per una fistola. Ultimamente durante una visita urologica mi è stato detto che l' intervento non era riuscito molto bene in quanto il pene risulta ancora ipospadico. Sotto consiglio del mio uroogo ho prenotato un intervento per correggere il difetto per maggio. L' intervento servirebbe sia per un discorso di miglior flusso sia per un discorso puramente estetico. Il mio dubbio ora è il fatto che dopo l' intervento possa presentarsi una eventuale fistola (come da bambino). Dato che nello scorso anno sono stato operato gia 3 volte (per altri problemi) non vorrei entrare in un tunnel di operzioni infinito, vi chiedo che percentuale c' è che si presenti una fistola dopo l' intervento. Vorrei sapere anche se è doloroso e in quanto tempo ci si rimette,
grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

gli interventi di correzione di ipospadia (esistono una miriade di tecniche diverse) sono sempre gravati da rischio di fistolizzazione cutanea. A maggior ragione se si tratta, come nel suo caso, di un re-intervento.
Il consiglio è di discutere con chi la opererà (che idealmente dovrebbe essere un urologo dedicato a questo tipo di patologia,vista la sua complessità) la tecnica che verrà usata e le percentuali di rischio di fistolizzazione. Unitamente alle altre domande che ci pone.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it