Ipospadia e criptorchidismo

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, in buono stato di salute generale con un problema congenito che mi porto dalla nascita,mi manca il testicolo sinistro.
Associato a questo problema ho anche un lieve difetto all'uretra detta dal medico ipospadia glandulare che comunque non mi da problemi nell'urinare,nei rapporti sessuali e nell'eiaculazione,e neanche esteticamente mi da noie,infatti nessuna ragazza si è accorta di questo "problema".
Per quanto riguarda lo sviluppo dell'apparato genitale,il pene è di dimensioni leggermente sopra la media e il testicolo ipertrofico ha queste dimensioni 5x3x2,8 con volume di 22cc circa,nel 2007 ho effettuato uno spermiogramma dove non vi era nulla di anomalo se non una diminuzione di motilità degli spermini ma comunque dentro il range,
ho anche effettuato tre ecografie scrotali l'ultima a luglio di quest anno è a detta dell'urologo tutto nella norma a parte una lieve falda di idrocele curata per 5 gg con aulin ho fatto analisi ormonali dove risulta tutto nella norma tranne il dht leggermente più alto comunque tutto ok.
Questa è la mia "storia clinica".

Però nonostante tutto sia nella norma ho dei dubbi riguardo alla mia situazione e vorrei capire se le mie sono paranoie oppure le mie paure sono fondate.
Ho letto su internet che chi è affetto da criptorchidismo e ipospadia può soffrire di una condizione chiamata sindrome della disgenesia testicolare dovè può insorgere il cancro al testicolo,siccome vorrei avere dei figli un giorno pensavo magari di congelare il seme adesso che tutto "funziona",il mio urologo che mi segue ha detto che non andrò mai incontro a neoplasie,ma forse l'ha detto per tranquillizzarmi.
So che non è possibile prevedere certe cose come il cancro ma davvero la mia condizione mi crea molta ansia alimentata certamente dalle mie ore trascorse a farmi diagnosi su internet poi questo studio sulla disgenesia testicolare mi ha portato ad avere quasi degli attacchi di panico e davvero non so più cose devo fare.
E cosi chiedo a voi dottori nella mia condizione cosa è giusto fare,sorvegliare il superstite con ecografie?Fare l'esame dei cromosomi e del kariotipo?congelare il seme può essere un alternativa?
Ringrazio chiunque mi voglia rispondere purtroppo sono molto confuso su quest'argomento e davvero la mia condizione mi fa sentire unico(in negativo).
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se le manca un testicolo dalla nascita non è criptorchide ma ha una agenesia congenita del testicolo . Questa situazione clinica libera il campo da una eventuale preoccupazione oncologica futura. Ha ragione il suo urologo e lei ha letto male, questo è facile se si usa solo internet come unico "elemento d'informazione". Detto questo poi le consiglio di seguire attentamente le indicazioni del suo urologo e di monitorizzare nel tempo la sua situazione clinica particolare ma non insolita , almeno per un andrologo.
Se poi vuole ancora avere altre informazioni da internet le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.
In questo articolo troverà anche tutte le indicazioni di come procedere correttamente ad una autopalpazione periodica del suo testicolo, senza diventare ossessivi, secondo le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottor Beretta per il tempo dedicatomi,in effetti leggendo in rete un testicolo criptorchide si può far scendere anche in età diciamo più avanzata(ovviamente con i suoi problemi)mentre il mio da quanto detto dai miei genitori era atrofizzato forse per una torsione o mancato sviluppo e comunque l'operazione lo effettuata alla incirca alle età di 3 anni quindi se era vero criptorchidismo potevano farlo scendere o sbaglio?
Mi scusi però vorrei farle un ulteriore domanda (a tutti i dottori anche) che purtroppo non riesco bene a capire,per testicolo disgenetico si intende un testicolo danneggiato,visibile tramite ecografia oppure è una condizione in cui un testicolo sano da un momento all'altro impazzisce?
Non so magari qualche segnale d'allarme dovrebbe darlo,e invece per fortuna sia la libido che la fertilità sono buone.
La ringrazio per il suo tempo.
Domenico
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
dagli ulteriori chiarimenti che ci invia il suo testicolo (torto , ipotrofico od altro) è stato comunque rimosso chirurgicamente e quindi anche in questo caso difficile pensare ad un possibile e futuro problema oncologico. Per testicolo disgenetico si intende un problema che ha alla sua origine un'alterazione del patrimonio cromosomico, genetico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
molte grazie dr.Beretta per la sua spiegazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve volevo chiedere ancora una cosa:girando manualmente il testicolo riesco a girarlo di quasi 180°,quindi riesco quasi a capovolgerlo,questa cosa è normale?
grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
questa mobilità può essere presente quando il funicolo spermatico ha una lunghezza sufficiente a permettere la manovra. Se non ci sono dolori acuti o ricorrenti al testicolo interessato non ci si preoccupa di questa situazione anatomica particolare.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Per fortuna dolore non c'è nè, era una domanda per scrupolo comunque grazie sempre molto gentile dr.Beretta-