Varicocele testicolo ascensore infiammazione epidimo

Salve. Sono uno studente di ingegneria meccanica di 23 anni. A luglio 09 mi sono sottoposto ll'intervento di fissaggio testicolo + cremasterolisi (per evitare idrocele) + varicocele a causa di testicolo SX "in ascensore" e varicocele scoperto dalle analisi ecocolordoppler e spermiogramma:

Rapidamente prog 12%
Debolmente prog 19%
Mobili in situ 19%
normali 42%

A dic 09 ho avuto un periodo di stress da esami con parecchie extrasistoli ma un esame holter non ha rivelato anomalie. Dopo un paio di mesi il cuore è tornato normale. Ho accusato invece la formazione di patina biancastra sul glande (si vedeva bene se si sfregava la pelle) ma leggendo in giro ho visto che poteva essere correlata allo stress e non gli ho dato peso.
A Marzo 2010 ho rifatto lo spermiogramma (come da programma):

Rapidamente prog 15%
Debolmente prog 4%
Mobili in situ 7%
normali 22%
Leucociti 400.000 (prima assenti)

Mi sono un po spaventato e sono andato a far visita all'urologo che mi ha mandato a rifare l'ecocolordoppler dal quale però non è risultato nulla e mi ha solo consigliato di rifare il test fra un anno senza troppe preoccupazioni.
Gli ho riferito della patina che non è mai passata del tutto e vedendo il pene un po arrossato ha detto poteva trattarsi di una candidite da trattare con crema (lomexin) e sapone apposito.
Dopo una settimana di trattamento l'effetto è scomparso.

Mi cominciava (Aprile 10) a fare male la parte superiore del testicolo SX e sentivo tipo una protuberanza nello scroto al tatto, visitato dal solito dottore mi ha detto che era una infiammazione dell' epidimo non correlata (come invece pensavo) all'operazione sullo stesso scroto. Mi dice invece che è dovuta
alla mancata eiaculazione in fase di preliminari dei rapporti sessuali (ho rapporti completi con la ragazza al massimo una volta a settimana,masturbazione 2 o 3 volte a settimana).
Mi somministra Deflan in pasticche.
Aspetto a prendere il farmaco perchè sotto antistaminici per l'allergia da graminacee e quando faccio il trattamento (12 giorni con dose a diminuire) non ho gli effetti sperati.
Arriviamo a oggi, nuovamente periodo di esami, e ricompare la patina sul glande (igiene sempre uguale con risciaqui giornalieri con Anonet) mentre il dolore al testicolo si intensifica,per l'ultimo il dottore mi ha prescritto Mobic compresse per 10 gg, voltaren emulgel e ghiaccio sera e mattina, ma il testicolo è più doloroso e gonfio del solito.

Mi sembra strano che tutti questi problemi siano venuti fuori casualmente dopo l'operazione, senza cambiare abitudini/igiene/alimentazione/sesso.
Quali patologie sono connesse di tutte quelle esposte? Sono giuste le cure del medico secondo voi? Mi debbo preoccupare del peggioramento delle analisi?

Vi ringrazio, spero di essere stato completo scusate per l'inevitabile lunghezza.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la Sua storia e',quantomeno nebulosa,ed evidenzia la latitanza di un andrologo in grado di discriminare la pertinenza o meno dei sintomi in una unica patologia.La balanopostite non ha nulla a che vedere con l'intervento di varicocele,cosi' come l'epididimite,che,a quanto pare,e' stata diagnosticata solo con una visita...Porrei molta attenzione sulla carenza dei dati riferiti allo spermiogramma che non evidenzia i parametri relativi al numero di spermatozoi.Ci aggiorni ed incominci a contattare un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, non ho potuto inserire più dati perchè erano finiti i caratteri a disposizione. Li riporto ora:

Marzo 2009
Volume 4 ml
Numero 44.000.000
Rapidamente progressivi 12%
Debolmente prog 19%
Mobili in situ 19%
Immobili 50%
Spermatozoi normali 42%
Atipie testa 30%
Atipie coda 12%
Amorfi 16%
Sperm mobili per eiaculato 54.560.000
il resto regolare o normale o assente
Conclusioni: ASTHENOZOOSPERMIA
Numero spermatozoi >=20.000.000/ml

Marzo 2010
Volume 4 ml
Viscosità aumentata
Numero 48.000.000
Rapidamente progressivi 15%
Debolmente prog 4%
Mobili in situ 7%
Immobili 74%
Spermatozoi normali 22%
Atipie testa 47%
Atipie coda 20%
Amorfi 11%
Sperm mobili per eiaculato 36.480.000
Leucociti 400.000/ml (la scorsa volta non c'erano)
Conclusioni: ASTHENOTERATOZOOSPERMIA
Numero spermatozoi >=20.000.000/ml
il resto regolare o normale o assente

Vi prego di non limitarvi a consigliare visite da esperti andrologi, in quanto voi lo siete e avete anche un quadro più completo di quello che si possa avere in una breve visita.
Esprimetevi e commentate o consigliate se potete le cure migliori, come mi devo comportare sessualmente, se la causa dell'infiammazione all'epidimo è veramente quella descritta. Grazie

ps: l'epidimite come va verificata? ai tempi della seconda ecorafia ecodoppler già mi dava fastidio (gli ho fatto scrutare ogni ancgolo con la macchina) ma il dottore non ha riscontrato nulla.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con i riscontri ecografici che negano una epididimite...sarei tranquillo.
Meno tranquillo sarei valutando la bassa motilita' degli spermatozoi.In alcuna maniera da questa postazione mediatica e' possibile porre una diagnosi ne',tantomeno,una terapia.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Se l'intervento è riuscito come mai la motilità è peggiorata? Può essere causata da un'infezione come la balanopostite? Consigliate un'analisi delle urine?

Devo avere particolari attenzioni prima o durante i rapporti per non peggiorare l'epidimite?
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i numeri e le percentuali dello spermiogramma sono variabili e,quindi,non affidabili al fine di dare certezze di fertilità ...La balanopostite non gioca alcun ruolo in questo quadro clinico.Cordialità.