Esplorativa scrotale + dvg + tese o micro tese

Buongiorno,
vi scrivo perché dopo un'ultima visita dall'urologo per problemi legati all'azoospermia, mi sono stati prescritti gli esami in oggetto: esplorativa scrotale + DVG + TESE o micro TESE (su foglio del medico sono indicati così), da effettuare in ricovero ospedaliero.
Tra tutti questi, nelle vostre pagine, ho trovato solo riferimenti al TESE o microTESE, mentre non ho recuperato notizie sugli altri. Cosa sono e in cosa consistono? Sono dolorosi o rischiosi? Si fanno in regime di anestesia totale o locale?
Grazie mille per l'aiuto.
Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
-la DVG (La DEFERENTOVESCICULOGRAFIA) è una diagnostica radiografica che valuta la morfologia e la pervietà delle vie seminali distali.Si esegue in anestesia locale.
-Nella TESE (Testicular sperm extraction) la biopsia testicolare viene effettuata a carico del polo superiore del testicolo. Il materiale prelevato viene posto su terreno di coltura, e valutato al microscopio. La presenza di spermatozoi in numero sufficiente è indice di intervento riuscito e da non ripetere. In caso contrario, è necessario ripetere il prelievo in un punto differente del testicolo.
Solitamente, un prelievo testicolare viene anche valutato da un punto di vista istologico, come screening per le neoplasie del testicolo. La TESE eseguita in microchirurgia si basa sulla visualizzazione al microscopio dei tubuli seminiferi. Individuati i tubuli ben dilatati si procede ad un piccolo prelievo, senza oltre modo danneggiare il restante tessuto, riducendo così i possibili effetti collaterali. Entrambe si eseguono in anestesia locale.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Questi termini racchiudono la procedura, eseguita in anestesia generale , con cui si esegue una esplorazione chirurgica del testicolo attraverso un taglio della cute scrotale, si apre il testicolo lo si osserva anche con una particolare lente di ingrandimento e si prelevano eventuali spermatozooi da utilizzare per la procreazione medicalemnete assistita

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le spiegazioni chiare ed esaustive.
Un saluto cordiale