Pig tail

Salve,
due giorni fà mi è stato rimosso per via endoscopica un calcolo renale posizionato nell' uretere a 3 cm dall'imbocco della vescica. Durante l'intervento è stato installato un "pig tail" che mi dovrebbe essere rimosso tra 20 gg. con quello che è stato definito un semplice intervento da ambulatorio. Vorrei sapere come viene operata l'anestesia locale per la rimozione di questo "pig tail", come viene operata questa rimozione e se il pig tail, come mi pare di aver capito, venga installato nell'uretere stesso.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo il pig tail, come dice il nome stesso del dispositivo, è un cateterino ureterale che rimane in quella posizione per la sua forma che ricorda appunto la coda di un maialino.

La sua rimozione generalmente richiede una semplice sedazione e un'anestesia locale; la procedura viene fatta di solito in una struttura chirurgica ambulatoriale.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La curiosità che mi rimane è dove esattamente venga praticata l'iniezione per l'anestesia locale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se solito si usano gel lubrificanti che contengono un anestetico e che quindi permettono il passaggio delle "sonde" solo con un leggero "disconfort".
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Oggi mi è stato tolto il catetere lasciato nell'uretere dopo la rimozione del calcolo avvenuto in data 01/09/10. Le urla si sono sentite anche nel corridoio fuori dell'ambulatorio. Dopo ripetuti tentativi finalmente il medico ha chiamato in soccorso altri 3 medici, compreso quello che mi aveva operato, che in un minuto mi hanno liberato. Vorrei sapere tra quanti giorni è presumibile cessino le perdite di sangue nelle urine (anche in grossi grumi) e a cosa possa imputarsi la sorpresa di un "disconfort" tanto intenso.
Grazie.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

l'impossibilità di una nostra presenza nel momento della manovra endoscopica da lei subita non ci consente di darle una risposta ragionevole, corretta e chiara.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Mi perdoni lo sfogo, la prima parte della domanda in realtà non si aspettava una risposta.
Comunque, Grazie.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma neanche la seconda parte della sua ultima domanda purtroppo da noi non può avere una precisa e corretta risposta, sempre per lo stesso motivo.