Frenulotomia si o no?

Buongiorno. Circa un anno fa durante un rapporto piuttosto "energico"con la mia compagna, ho riscontrato una lacerazione parziale del frenulo con modesta fuoriuscita di sangue. Dopo un periodo di astinenza, ho riprovato ad avere rapporti sessuali completi ma ho avuto un'altra leggerissima perdita. Da allora(circa sei mesi)ho evitato il rapporto completo, praticando invece senza nessun problema tutto il resto. La consultazione col medico specialista ha dato come responso".........No disturbi minzionali. Asta e didimi nella norma. Frenulo corto. Si consiglia frenulotomia". Ora sono stato avvisato del fatto che fra 20 giorni dovrei procedere all'intervento; la mia domanda è se il medesimo è proprio necessario non avvertendo alcun tipo di problema a tutt'oggi o se ciò avviene solo perchè non ho più avuto(per una sorta di timore,in attesa dell'intervento)rapporti completi. Grazie anticipatamente del consiglio. P.s. Il mio terrore è l'anestesia che ho saputo essere praticata con con pomata ma con iniezione (immagino sul glande!!)...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non ancora avuti rapporti sessuali penetrativi dobbiamo stare all'orservazione clinica del suo urologo ed indicarle le strada da lui tracciata.

Il terrore dell'anestesia con ago può essere superatousando preliminarmente una pomata anestetizzante comunque sarò il suo chirurgo a darle l'indicazione precisa.

Comunque, se desidera avere informazioni precise su questo tema specifico, le consiglio di consultare sul nostro sito anche l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html

Qui troverà molte delle indicazioni desiderate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
approfitto della Sua gentilezza per chiederLe "mi par di capire che se provassi ad avere un rapporto completo e tutto andasse bene, senza ulteriori traumi, potrei evitare l'intervento"?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono passati sei mesi... lubrifichi bene, non faccia "manovre" avventate; se poi il problema "dolore" si ripresenta si può prendere la strada chirurgica con più serenità e decisione.

Il frenulo presenta una certa elasticità ma se è veramente corto bisogna operare!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Mi è stato di grande aiuto: la ricontatterò per farLe sapere dell'eventuale operazione.
Buon lavoro.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo e ci aggiorni, se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
BUONASERA.
COME PROMESSO, AGGIORNO LA MIA SITUAZIONE NELLA SPERANZA DI ULTERIORI RISPOSTE E/O CHIARIMENTI.
IN DATA DI OGGI HO EFFETTUATO LA FRENULOTOMIA (ANCHE SE SUL REFERTO SI PARLA DI FRENULOPLASTICA). TUTTO OK, ALMENO CREDO, TRANNE I DOLORI DELL'ANESTESIA (5 PUNTURE DI ANESTETICO SENZA ALCUNA POMATA ANESTETIZZANTE!!!): L'INTERVENTO E' FILATO LISCIO, MAX UN QUARTO D'ORA, DIECI PUNTI E VIA... IL CONTROLLO DELLA FERITA DEVO FARLO DOMANI.
LA TERAPIA A CASA PREVEDE LAVAGGI CON EUCLORINA (3 VOLTE AL Dì) PIU' APPLICAZIONE DI MERBROMINA E GARZA STERILE.
LA FERITA BRUCIA E SANGUINA UN PO'.
GARZIE PER L'ATTENZIONE.

[#7]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Bene! Porta pazienza per qualche giorno e vedrai che quando la ferita guarisce non avrai più problemi con i rapporti sessuali completi. Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo