Ho tanta paura si tratti di tumore

Gentilissimi esperti in Urologia,
vi scrivo in quanto preoccupato della situazione in cui vige mio padre.
E' da circa una settimana che lamenta dolori al testicolo dx, portato subito all'ospedale gli e' stata diagnosticata un Epididimite Dx!
Cos'e' precisamente? E' un tumore? Una semplice infiammazione? Un infezione?
Mi scuso da subito per la poca precisione nei sintomi che ora vi elenchero'.
Esattamente 6 giorni fa accusava fortissimi dolori al testicolo dx ed al basso ventre con inguine annesso, tanto forti da farlo muovere a fatica! Da qui la corsa all'ospedale e l'esito sopra indicato.
Gli son stati prescritti ciproxin 500 x 2 volte al di' e tachipirina in caso di temperatura alta.
Ora, passati 6 giorni il volume del testicolo e' aumentato a dismisura, con pelle completamente tesa, e il dolore diventa acuto a diretto contatto! Son spariti i dolori al basso ventre, ma persistono quelli inguinari.
Continua a persistere, inoltre, la difficolta' a reggersi in piedi, in posizione eretta.
Cio' che piu' mi preoccupa e' l' improvvisa febbre alta! Passa da una temperatura corporea ''normale'' (36°circa), ai 38/39° in pochissimi minuti!

Ho tanta paura si tratti di tumore!
Ho letto e riletto i vari post sull'Epididimite, ma nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti giovani che vanno dai 20 ai 35 anni, mio padre ne ha 59.

Ringraziandovi anticipatamente della vostra attenzione, vi mando i miei piu' sentiti saluti, certo di una pronta risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prenda il nbabbo e lo prti al pronto soccorso, che quella un tumore non pare ptroprio ma una brutta infezione sì.