Orchialgia?

ho fatto una serie di esami in seguito ad un dolore persistente ai testicoli.ecocolor doppler dei vasi spermatici e tampone uretrale.il primo negativo (niente, se non un varicocele non operabile), il secondo ha rilevato un'infezione da stafilococco emolitico. l'urologo mi ha detto che è inutile prendere antibiotici, perchè si tratta di un batterio che non provoca problemi.
il dolore persiste..a cosa può essere ricondotto?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

credo che la sua situazione clinica debba essere meglio precisata.

Ad esempio dire che c'è un varicocele che alla sua età non è "operabile", da questa postazione, non è comprensibile perchè sappiamo che in alcuni casi un varicocele può dare dolori.

Infine la presenza di un microrganismo, come quello da lei indicato, se presente con carica batterica significativa, può dare problemi infiammatori e di solito la valutazione colturale, in questi casi, allega sempre anche un antibiogramma.

Risenta ora il suo andrologo od urologo.

Nel frattempo le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati, sempre sul nostro sito, e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Sarebbe utile sapere il grado di varicocele per dare delle valutazioni in merito.

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli

[#3]
dopo
Utente
cercherò di darvi le giuste indicazioni:
per quanto riguarda il batterio, come dicevo, si tratta di stafilococco emolitico. l'antibiogramma c'è e sono indicate le sostanze che rendano negativa l'infezione.
antibiogrammi:
minociclina S
vancomicina S
clindamicina S
Teicoplanina S
rifampicina S
nitrofurantoina S
Quinpristina-dalfo S
ecocolordoppler: referto-testicoli normali per dimensioni senza apprezzabili alterazioni ecostrutturali. epididmi normoconformati. assenza di raccolte nelle cavità scrotali. a sinistra si apprezza modesta inversione di flusso all'ecocolordoppler in corso di manovra di valsalva a livello delle vene funicolari. non si apprezza inversione di flusso a destra. non si apprezzano variazioni significative del calibro vasale e flussimetriche dalla posizione clino a quella ortostatica.
inoltre: non so se possa essere d'aiuto ma in seguito a visita proctologica mi è stato consigliato trattamento chirurgico per voluminoso prolasso con emorroidi di secondo grado. questo forse può avere ricadute andrologiche?forse lo sforzo nel defecare influisce?
Aspetto vostre indicazioni.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo punto bisogna risentire il suo medico curante, fare eventualmente una attenta valutazione proctologica perchè una difficoltà a defecare non aiuta e poi risentire anche il suo andrologo per decidere dove eseguire un esame del liquido seminale dopo eventuale antibioticoterapia.

Fatto tutto questo ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
nel senso che la difficoltà a defecare può creare dolore ai testicoli e a quella genericamente pubica?
grazie per le risposte, mi sono molto d'aiuto.
esame del liquido seminale..cioè uno spermiocoltura?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è un rapporto di causa così diretto come da lei indicato ma comunque è una situazione clinica che merita una attenta valutazione.

Senta il proctologo e dopo, od in contemporanea, anche il suo andrologo.