Il dolore non viene proprio dal testicolo

Gentili dottori,
ho 21 anni e circa 12 anni fa dal nulla ho cominciato ad avere un dolore al testicolo sx che si manifesta ogni tanto.In realtà il dolore non viene proprio dal testicolo. Quando il dolore si manifesta provo a tastare la parte dolente per sapere da dove proviene e in realtà ho capito che ciò che mi fa male non è propriamente il testicolo ma l'epididimo (se si chiama così il punto in cui i condotti si attaccano al testicolo), il dolore inoltre è insopportabile per cui appena viene sfiorata la parte lesa salto per aria e oltretutto in quei momenti mi fa male anche il basso ventre, sento come se fosse tutto infiammato. Il dolore si manifesta una volta ogni tanto (non sempre), a distanza magari di due o tre mesi e può venire più o meno lieve o proprio atroce. La maggior parte di volte si manifesta d'estate quando per esempio trattengo l'urina e in contemporanea mi alzo dalla sedia (o il contrario), oppure quando faccio un movimento brusco con la gamba, quando indosso boxer larghi, oppure quando ho un rapporto sessuale abbastanza prolungato. Per due volte nel corso degli anni ho avuto dei dolori insopportabili tanto che la prima volta mi sono andato a fare uuna visita d'urgenza dall'urologo che mi ha visitato e mi ha fatto fare un ecografia dalla quale è risultato tutto in ottimo stato e quindi ha supposto un infiammazione e mi ha prescritto un anti-infiammatorio da prendere. La seconda volta sono andato proprio al pronto soccorso e dopo un altra ecografia andata benone (ovvero non hanno trovato elementi negativi) mi hanno dato da prendere altri anti-infiammatori,ma quell'anno sono stato a casa per 4 giorni con forti dolori. Dopo quest'ultimo episodio non è successo più per un anno intero, poi è ricominciato, da lì ogni volta che mi viene prendo una tachipirina,mi faccio degli impacchi con ghiaccio, metto delle mutande un pò più strette e tutto sparisce nell'arco di 5 o 6 ore. però io non mi sento affatto tranquillo perchè un conto è che mi prendono questi dolori a casa, un conto è che mi prendono mentre sto fuori che non mi permettono di camminare nemmeno. Che cosa posso avere, contando che sono più di dieci anni che ci convivo?
Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tali dolori possono essere riferibili a organelli epididimari residuati da suo sviluppo embrionario intrauterino. Spesso danno ecografia negativa, ma vale la pena che un esperto collega palpi il sito. A volte può essere necessaria una piccola incisone per asportare la cosa. Robetta.