Che tipo di intervento per idrocele consigliate?

salve
mi hanno operato di varicocelectomia nel maggio 2010 e direi con insuccesso dato che il giorno dopo l'intervento il testicolo sinistro si è gonfiato per via di un idrocele che ancora oggi mi porto dietro.

lo stesso medico che mi ha operato mi disse che il liquido non era tanto e che quindi potevo rimanere così (vi sembrano risposte di un professionista?? vabbè, soprassediamo)

dato però che non mi accetto così (con un testicolo il doppio dell'altro) volevo chiedervi se, dato che il liquido come dice lui è minimo, si poteva provare (ovviamente in un altro ospedale) ad aspirare il liquido con la siringa invece di aprire la tunica dei testicoli.

perchè ho letto che l'apertura della tunica testicolare può portare all'infertilità (sempre parole di questo dottore).

grazie anticipatamente a tutti per la collaborazione e gli eventuali suggerimenti.

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'aspirazione del liquido non è priva di complicanze oltre che di buona probablilità di recidiva.

ciò detto, il consueto intervento di idrocelectomia ed eversione della tonaca vaginale non porta ad infertilità in se, tranne che è un normale intervento minimamente invasivo che ha i normali rischi teorici (infezione, emorragia locale).

è opportuno che ne parli con lo specialista

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la pratica di aspirazione non è consigliabile, ne in realtà più utilizzata, in quanto presenta un altissimorischio di recidiva, nonchè di infezioni.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com