Microematuria

gentilissimi,
sono un'infermiera,
da quando ho avuto la mia unica gravidanza, circa 2 anni fa, mi sono comparse tracce ematiche nelle urine (2/3 p.c.)
durante la gravidanza il mio ginecologo mi diceva che era normale, ma adesso a distanza di 2 anni continuo a d averla.
Premetto che:
faccio di continuo esame urine ed urinoculture che, a parte queste tracce ematiche, sono sempre negative in tutto.
Ho fatto gia 2 ecografie pelvi e vie urinarie complete, una lo scorso anno e una quest'anno a fine marzo.
Diversi medici che conosco, non urologi, mi hanno detto che vista la situazione potrei stare tranquilla e pensare si tratti solo di un indebolimento dei vasi ematici vescicali.
Non ho nessun tipo di sintomo, ne bruciore, ne dolore ne fastidi vari.......ho subito un intervento di conizzazione al collo dell'utero nel novembre 2009, ma non credo possa esserci una correlazione.
Vorrei sapere se ci sono ulteriori esami che dovrei effettuare, e quali potrebbero essere le cause di questa microematuria.
grazie saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
Le cause che possono portare ad una micromaturia asintomatica sono molteplici e le più disparate ,da una anemia falciforme a cisti sierose congenite della mucosa ureterale.
Intanto se il suo emocromo ed in particolare l'emoglobina è stabile ciò vuol dire che le perdite sono ben bilanciate dalla produzione emopietica considerando che la microematuria è appunto presente da tempo.
Di solito le indagine a parte l'eco ,l'es citologico urinario sono tante sino alla ricerca della frazione C3 del complemento sierico nel sospetto di una glomerulonefrite parcellare.
Si procede con l'aiuto di un urologo per esclusione e anche così a volte non si trovano le cause della microematuria ...si figuri se qs può essere fatto per via telematica !
Cmq Lei è un infermiera e non Le dovrebbe essere difficile farsi seguire da un buon urologo conscia del fatto che una volta stabilita la causa per lo più benevola vivrà anche più tranquila.
Non mi sorprende che non lo ha ancora fatto perchè certamente in fatto di ricerche cliniche su noi stessi medici e infermieri non sono dissimili: predichiamo bene e razzoliamo male.
Un cordiale e simpatico saluto

Dott.Roberto Mallus