Ricostruzione vescica

Mio padre ha un piccolo nodulo maligno nella parte esterna al rene e un tumore maligno alla vescica. Vorrei sapere i requisiti per poter ottenere la ricostruzione della vescica anzichè la deviazione urinaria. Ho letto in un Vs consulto che conta l'età del paziente, l'insufficienza renale e "altro". Potete spiegarmi qual'è l'età ma sopratutto "altro". Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora prima si deve valutare se la vescica va tolta.. è anche possibile che si possa fare solo una resezione endoscopica della lesione vescicale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Prima di tutto è fondamentale lo stadio della malattia se infiltrante o superficiale; se infiltrante o superficiale plurirecidivo è indicata la cistectomia radicale. Per quanto riguarda la deerivazione urinaria utile la cosidetta perfomance status del paziente che consta di molti fattori l'eta', la capacita di gestire una neovescica o meno, la presenza di eventuali patologia che la controindicano (insufficienza renale, estesa infiltrazione del collo vescicale ecc.). Inoltre sarebbe utile risolvere anche il problema renale (eventuale intervento conservativo vs radicale)
Cordiali saluti G.L. Giliberto
Carpi

Dott. G.L. Giliberto

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta, Vi farò sapere dopo che mio padre farà l'intervento in via endoscopica ed avrà dei dati più precisi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,mio padre si è sottoposto a tumorectomia renale dx e a resezione endoscopica della neoformazione vescicale (parete laterale sx di c.ca 4 cm.
Gli esiti dell'esame istologico sono:
-CA renale di tipo convenzionale a cellule chiare G2 di Furhman limitato al rene pT1A
-CA papillare uroteliale di alto grado; non infiltrazione del connettivo subepiteliale nè della tonaca muscolare.
Mucosa vescicale completamente disepitelizzata con flogosi cronica riacutizzata, esente da infiltrazione neoplastica.

L'urologo che l'ha seguito gli ha prescritto dei lavaggi per la vescica, mentre al rene solo controlli.
Vorrei sapere da Voi se è uno stadio iniziale,se si può considerare guaribile, in particolar modo cosa si intende per " alto grado ".
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.Cordiali saluti

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora il fatto che la risposta di suo padre non è bruttissima, in quanto la patologia non infiltra la tonaca muscolare, però impone cmq uno stretto controllo endoscopico e una immunoterapia endovescicale
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta, crede che potrebbero bastare i lavaggi prescritti(non so esattamente di cosa si tratta) o serve altro? cosa intende per immunoterapia ?
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è IL TRATTAMENTO TOPICO CIOE' LOCALE CON VACCINO ATTENUATO DEL BACILLO DI COLMETTE GUERIN

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta.