Nicturia e ematuria

Buon giorno, vi scrivo per un problema che affligge mia mamma da alcuni giorni.
Mia madre ha 56 anni, corporatura normale, normopeso (ha perso un paio di chili nell'ultimo periodo)e ipertesa. Il suo medico infatti circa un mese e mezzo fa le ha prescritto la pastiglia della pressione.
Da circa una settimana presenta il seguente problema: di notte deve svegliarsi per urinare anche 5 volte (di giorno invece è tutto normale), bisogna precisare che non si sveglia per fare un goccio di pipì ma dice di farne tanta. Questa ultima notte in quattro volte che è andata a fare pipì ha orinato circa 1 litro.
Questo problema si presenta da circa una settimana anche se non ogni sera si sveglia 5 volte. Ad esempio le ultime tre notti all'infuori di quest'ultima notte si è svegliata solo 2 volte mentre quelle tre precedenti ancora anche 4 o 5 volte.
Inoltre dice di sentire al mattino la schiena stanca, non un dolore ma più un fastidio ed una sensazione di disidratazione.
Giovedì scorso è stata quindi dal medico che le ha prescritto gli esami del sangue completi, esame delle urine ed ecg.L'ecg è risultato nella norma mentre i valori che sono risultati fuori nell'esame delle urine sono:

emazie : 62 (valore consigliato tra 0 e 18)
emoglobina : +
leucociti: 20 (valore limite tra 0 e 20)
urobilinogeno: 0,2 (valore consigliato tra 0 e 0,2)

Inoltre eventuali batteri sono assenti. Per il resto tutti i valori dell'esame del sangue sono nella norma.
Volevo sapere cosa ne pensate e che percentuale di possibilità c'è che mia madre abbia un tumore alla vescica, al rene o altri.
Esiste la possibilità che sia solo un'infezione?
Premetto che mia madre un anno fa ha avuto una colica renale (non calcoli ma renella) però a seguito di questa non si era sottoposta ad esame delle urine.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la microematuria è un reperto accidentale molto diffuso, le conviene eseguire un ecografia dell'addome e sottoporsi a visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com