Pollachiuria

Buonasera, sono affetto da ipb da oltre 10 anni ed ho 57 anni. assumo xatral 10 a sera. Solitamente effettuo minzione ogni due ore, ma da qualche giorno ho necessità di urinare una quantità di circa 100-150 ml ogni ora.
Lo specialista mi ha prescritto 3 cistalgan al giorno per questa fase acuta.
Considerato che da oltre 10 anni assumo anche prozac 20 e lamictal 200 , mi chiedevo se uno dei due farmaci possa essere causa di minzioni più frequenti anche in fase cronica (ogni due ore).
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
evidentemente qualcosa è subentrato nei suoi lievi disturbi abituali, causandone una maggiore fastidiosità. Tutti gli psicofarmaci possono influire in modo variabile sulla funzione urinaria, ma se lei non ha modificato recentemente questa terapia, è ben difficile poterla collegare a quanto sta accadendo. Più facile pensare ad una transitoria fase infiammatoria che il suo urologo di riferimento dovrà valutare ricorrendo alle indagini più opportune, a partire dal semplice esame delle urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it