Cisti parapielica renale multisettata

Buonasera. Durante l'esame ecografico dell’addome sup., fatto solo allo scopo di prevenzione, mi è stata diagnosticata : “Reni in sede morfovolumetricamente regolari: non visibili ectasie pielo-caliceali o immagini riferibili a litiasi urinaria. A sin. in sede parapielica sup. formazione ovalare cistica multiseptata di 23 mm di diametro:opportuno eseguire TAC renale senza e con contrasto." Mi domando, perché l’ecografista si è limitato a queste poche parole, senza descrivere più dettagliatamente la situazione. Durante l’esame ha parlato di “contenuto corpuscolare”,ma non sono sicura di aver capito bene. Desidero sapere :1) che cosa si può evincere da questa descrizione. E preoccupante? 2) se da una indagine ecografica è possibile stabilire per es. la qualità delle pareti della cisti, dei setti e del contenuto ed event.la vascolarizzazione e la calcificazione della cisti, ecc. e di conseguenza se vale la pena di ripetere la ECO (renale o dell’addome?) in un’altra sede oppure è preferibile aspettare i risultati della TAC? La TAC con contrasto è davvero indispensabile? Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, rispondendo alle sue domande ( anche se non capisco tutta questa rabbia nei confronti dell'ecografista)
1 si evince che la sua è una cisti così detta complessa, il contentuo corpuscolare è indice di presenza di materiale solido misto a quello liquido.
2 dall' indagine ecografica non può stabilire tutte quelle cose che lei ha richiesto e pertanto è sempre consigliabile fare la tc la quale propio perchè va stabilità la vascolarizzazione, l' eventuale assorbimento del mezzo di contrasto, è necessaria con il mezzo di contrasto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto ringrazio per la sua disponibilità e la risposta immediata. Non sono arabbiata con il mio ecografista. Sono soltanto piena di paura e di preoccupazione per quanto riguarda la mia cisti e per la TAC con contrasto (sono allergica a pollini, polvere, alcuni cibi, a volte soffro di orticaria e rinite allergica). Desideravo di sapere qualcosa di più . Leggendo i risultati ecografici di altri utenti, ho notato che parlavano di cisti anacogene, iper o ipocogene, di contenuto disomogeneo, ecc. Se Le ripeto che si tratta di una cisti renale in sede parapielica sup. ovalare multisettata di 23 mm, con contenuto corpuscolare ( detto a voce) che cosa può rappresentare , secondo la sua esperienza? Mi devo operare? E grave? Mi scusi ancora una volta di averLa ricontattata. Saluti cordiali e mille grazie.