Complicanze post-circoncisione

Salve, volevo porvi una mia forte preoccupazione riguardo un problema che sto avendo a 20 giorni da un operazione chirurgica di circoncisione totale.
Sembra tutto ok, i punti stanno andando via, il gonfiore diminuisce di giorno in giorno e la cicatrizzazione è completa... fuorché nella zona sotto il glande, in cui è rimasto una sorta di "buco" grande , il cui tessuto rimane molle, bianco e sempre umido dovuto al fatto che da lì perdo in continuazione un liquido giallastro misto a pochissimo sangue. Ho seguito le istruzione del mio chirurgo lavandomi sempre con acqua ossigenata i primi giorni e poi con Fysian detergente. Non vorrei che si fosse creata qualche complicanza o infezione dato che ad oggi dovrebbe essere già tutto cicatrizzate.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La stabilizzazione dei tessuti dopo circoncisione può essere più lunga di quanto cimsi possa aspettare, sei settimane non sono certo da considerare un tempo esagerato. In particolare è noto che la parte inferiore del glande sia qulla dove vi possa essere un ritardo di cicatrizzazione. È solo questione di tempo, non crediamo proprio che vi sia infeziine o qualche altro particolare problema, anche la secrezione sierosa è del tutto prevedibile. D'ogni modo, per sua tranquillità si faccia controllare da chi l'ha operata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it