Rifinitura cicatrice anti-estetica circoncisione

Oggi mi sono finalmente sottoposto a un intervento di rifinitura della mia cicatrice da circoncisione che presentava dei piccoli "merletti" / "salsicciotti" che per tanto tempo mi hanno creato non poco imbarazzo. Il Dottore tramite una anestesia locale ha proceduto rimuovendo questi inestetismi e applicando una nuova sutura, a operazione conclusa si è ritenuto più che soddisfatto dell'intervento e devo ammettere che lo sono anche io, ovviamente ha detto che ogni soggetto cicatrizza in maniera diversa quindi dovremo aspettare qualche settimana per poter valutare il reale risultato, mi ha detto di effettuare due lavaggi al giorno (mattina e sera) e applicare la crema Gentalyn Beta con una garza attorno, in caso di erezioni notturne o dolore, posso procedere tramite l'applicazione di ghiaccio. Notavo però una cosa, a operazione conclusa era abbastanza piatta la pelle, ora noto che tra i punti di sutura (del lato dx) vi sono dei piccoli rigonfiamenti quasi a ricordare quegli odiosi inestetismi che sono stati eliminati (ricordo che tali rigonfiamenti a intervento concluso non erano presenti, o se lo erano erano molto meno evidenti), mi devo preoccupare o ciò fa parte del normale decorso post-operatorio? Ovviamente è il primo giorno e infatti avverto anche fastidi e piccoli dolori "pungenti", quindi ci sta che sia un normale gonfiore che con i giorni si andrà a riassorbire, ma volevo un vostro parere.. in ogni caso, nel frattempo continuo le medicazioni come consigliate dal mio Dottore e se di vostro interesse posso tenere aggiornati anche voi. In ogni caso giovedì prossimo ho già fissato una nuova visita in modo che possa valutare se tutto stia procedendo per il meglio. Attendo risposte, distinti saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo quello che ci scrive sembra proprio "far parte del normale decorso post-operatorio" dopo una plastica per risolvere una cicatrice post-circoncisione.

Segua le indicazioni ricevute e, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Un altra domanda, il medico mi ha detto che posso accontentarmi di lavare la zona con semplice acqua tiepida, ma se usassi qualcosa di disinfettante tipo amuchina? Sarebbe sbagliato?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione ricevuta!
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore un altra domanda, una volta caduti i punti quanto tempo deve generalmente passare affinché la cicatrice si sgonfi e si appiani? Ho letto che il completo recupero dovrebbe avvenire nel giro di 20gg, ma dal punti di vista estetico potrebbe volerci di più?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì generalmente la ferita guarisce in 15-20 giorni ma l'edema post-chirurgico può durare anche diverse settimane.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Faccio un breve resoconto della situazione, i punti sono quasi tutti cascati, ne restano solo due! La ferita è rimarginata, non ho più perdite di sangue e ho smesso da circa una settimana di applicare il gentalyn beta, mi limito a lavare due volte al giorno la zona. La pelle nella zona della cicatrice non presenta più merletti/salsicciotti antiestetici (che temevo potessero riformarsi) anche se la pelle risulta "frastagliata", effetto dato probabilmente dal gonfiore e il rossore che tutt'oggi ancora è non andato via. Il medico mi ha consigliato di applicare per 20gg mattina e sera una crema chiamata cicatridina una volta caduti gli ultimi punti. E' tutto nella norma? Questa crema velocizzerà il riassorbimento dell'edema e mi aiuterà ad eliminare il rossore? Ah un ultima cosa, una volta caduti gli ultimi due punti e tenendo conto che fra due giorni saranno passati ben 20 giorni dall'intervento, posso gradualmente riprendere l'attività masturbatoria? O potrei influire negativamente sulla guarigione?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua attentamente tutte e solo le indicazioni ricevute dal suo urologo.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore la volevo aggiornare sulla situazione, è passato 1 mese e 8 giorni, la cicatrice è ancora un po' gonfia e rossastra ma molto lentamente sembrerebbe assorbirsi, l'unica cosa che noto è che in una zona dove vi era precedentemente un punto di sutura al tatto sottopelle avverto un piccolo nodulo, ma veramente minuscolo misurerà un millimetro e in quell'esatto punto stendendo la pelle sembrerebbe esserci una piccola zona quasi violacea, quasi sicuramente è un piccolo grumo di sangue,in ogni caso non mi da nessun fastidio sennon quello estetico ora come ora, ma credo scomparirà con il tempo. A proposito dell'esito estetico definitivo ho avuto modo di leggere che per una completa stabilizzazione della cicatrice (completo appianamento, scomparsa di discromie rossastre eccecc) possono volerci anche 6 mesi, insomma sembrerebbe essere un processo piuttosto lento, è vero tutto ciò? Grazie mille della disponibilità distinti saluti!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì è vero!