Stenosi uretrale

Buongiorno, mi chiamo Gianni e ho 45 anni.
Io vorrei avere un consulto riguardo ad un intervento di stenosi uretrale, ma prima vorrei spiegare che sto curando una prostatite batterica dovuta a varie infezioni nel liquido seminale (Proteus, staphilococcus, enterococcus faecalis) curati con vari antobiotici, ma quello che persiste nonostante le cure con antibiogramma è Enterococcus faecalis. I sintomi sono lieve bruciore durante la minzione, lieve irritazione post minzione, stimolo frequente, e occasionalmente giornate con urgenza con urina trasparente. Il mio urologo ha deciso di farmi un controllo al flusso e vedendo che il getto era debole mia ha prescritto una uretrocistografia retrogada e minzionale da cui è risulatato una substenosi in corrispondenza dell uretra membranosa di circa due cm. che determina modesta dilatazione dell'uretra prostatica a monte. Il residuo vescicale post minzionale è nullo. Mi è stato detto che sarebbe meglio intervenire chirurgicamente con uretromia. Secondo il vostro parere, questo intervento può servire anche a curare i miei sintomi? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto sommato è abbastanza difficile che si tratti di una vera stenosi, poichè alla uretrografia quel tratto è sempre naturalmente di calibro inferiore. In quel tratto infatti l'uretra attraversa lo sfintere urinario volontario. D'ogni modo, la valutazione endoscopica è opportuna e se non si dovrà provvedere alla uretrotomia, tanto meglio. Per quanto riguarda il riscontro di batteri nel liquido seminale, bisogna sempre fare un attento bilancio dei sintomi e di che cosa si vuole ottenere, poiché insistere troppo o troppo a lungo can antibiotici diversi potrebbe addirittura essere controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'urologo dove sono in cura ha valutato che era meglio intervenire per far si che la vescica lavori meglio, sono un pò confuso. Quello che non capisco è se può servire anche a debellare le varie infezioni o ad alleviare i sintomi di cui parlavo prima (frequente stimolo, irritazione post minzione, urgenza) che gli antibiotici non sono riusciti a fare. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente prima di intevenire si osserva, la sezione si esegue solo se è necessaria, ovviamente.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la diagnosi dell urologo non è corretta o troppo affrettata?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no, si tratta di un dubbio che deve essere chiarito.e