Stenosi

buongiorno,
in data 27.10.2016 ho effettuato ecografia addome completo, le riporto solo la parte relativa a reni e vescica: la vescica è ben distesa in modo simmetrico con pareti di medio spessore a superficie mucosa regolare senza calcoli né vegetazioni endoluminali né immagini diverticolari. Assenza di impronte estrinseche. RVPM pari a 150 ml. Non versamento libero in addome e tra le anse, in particolare, non versamento intrapato-renale-intra spleno-renale e nel Douglas.
Reni di normali dimensioni, con corticale di spessore conservato. Cavità calicopieliche non dilatate. Microlita di 3.1 mm intracaliciale del gruppo medio inferiore di sinistra, immobile alla variazione del decubito. Spots iper ecogenei come da renella bilaterali, maggiore a sinistra. Non altre immagini riferibili a calcoli né lesioni focali; non visibile il calcolo di 6 mm a sinistra riferito dalla paziente.

Le faccio presente che, la tac effettuava un anno fa riportava: formazione litiasica di 5 mm si apprezza a sede polare superiore sinistra.
Ho 2 domande:

1) L'ecografo non mi ha saputo dire se il calcolo di 5 mm si sia rimpicciolito fino a 3 mm o se si tratta di nuovo calcolo: specifico che ho rieseguito ecografia perché 6 mesi fa sono caduta e il fastidio che prima accusavo dovuto al calcolo di 5 mm mi sembrava leggermente più forte e più in basso rispetto a dove lo avvertivo prima della caduta. Non si tratta di dolore ma semplicemente fastidio. Vorrei sapere se puo accadere che a causa di una forte caduta (perché la caduta è stata forte infatti il fastidio che avverto l'ho sentito immediatamente dopo la caduta e a tutt'oggi) il calcolo di frantumi e si sposti.

2) Poichè soffro di cistite asintomatica (l'unico sintomo che ho è il cattivo odore delle urine) che si presenta 24/48h dopo il rapporto sessuale, avevo letto su una rivista che la causa poteva essere l'incompleto svuotamento della vescica, premetto che sintomi non ne ho, nel senso che urino solo quando bevo senza fastidi ne dolori; così ho svuotato la vescica ed ho chiesto all'ecografo di verificare se la mia vescica si fosse svuotata ed effettivamente lui ha notato che circa 1/3 dell'urina era dentro la vescica. Ma come è possibile??io mi sentivo completamente vuota, tra l altro avevo fatto una pipi lunghissima, ripeto, senza alcun fastidio o bruciore o senso di peso. L'ecografo mi ha detto di non fare nulla perché la vescica non è dilatata per cui l incompleto svuotamento non è un problema. Vorrei un suo parere a riguardo e vorrei sapere se queste cistite solo riconducibili a questa cosa. Premetto che non ho avuto mai cistiti nella mia vita, ho iniziato ad averle 2 anni quando ho avuto il mio primo rapporto. Sono una donna di 33 anni.

3) devo eseguire altre indagini e poi per la renella mi duo dare qualche consiglio?

grazie mille.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se la vescica viene molto riempita come nel caso di in esame ecografico e frequente verificare la presenza di un residuo post minzionale. Per i calcoli potrebbe essere utile una valutazione urologia per eventuale litotrissia extracorporea , credo che intanto debba bere maggiormente. Il problema delle cistiti nelle donne e complesso e multifattoriale le consiglio di bere molto,svuotare regolarmente la vescica e mantenere l'alvo regolato . Ovviamente da questa sede non è possibile una valutazione accurata e le consiglio una valutazione specialistica diretta . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi