Microcalcificazioni testicolo

Salve dottori, ho 21 anni e tutto inizia a novembre 2016 quando per giorni avevo dolore sordo scrotale e da visita con ecografia è uscito fuori epididimite a sinistra curata con levofloxacina, così che ieri torno a controllo da urologo per confermare all'ecografia che lepididimo sia tornato alle giuste dimensioni visto che i sintomi erano scomparsi.
Insomma l'epididimo a sinistra è tornato apposto però al testicolo destro vengono trovate delle microcalficazioni ( era qualche giorno che al tatto il tessuto del testicolo non era uniforme ma in alcuni punti sentivo delle alterazioni, dei piccoli rialzi per rendere l'idea).
Il fatto è che 2 mesi prima all'eco fatta a novembre non c'era niente di niente a destra anche mettendo le 2 ecografie a confronto si vede la differenza.
L'urologo mi dice solo di vederne il comportamento ed evoluzione con una ecografia ogni 4 mesi.
Torno a casa felice perché quando sentivo queste alterazioni del testicolo ho pensato al peggio ..

Arrivo e mi metto su internet e da quanto ho capito le microcalcificazioni possono precedere il tumore testicolare.
Vorrei un vostro parere in merito ..
Essendo che si sono formate al testicolo sano mi lascia molti dubbi perché se tipo si formavano a sinistra dove ho avuto epididimite magari poteva essere dovuto all'infiaazione ma in questo caso..?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
assolutamente non è cosi.
La microlitiasi testicolare è un reperto ecografico, non è un tumore ne qualcosa di sospetto.
Segua i corretti consigli del suo specialista di riferimento.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della replica, torno a disturbarla perchè ho fatto una nuova eco da altro urologo, la diagnosi è molto breve, riporta solo:
normali per sede, dimensioni e morfologia il didimo ed epididimo di destra e sinistra. qui finisce la descrizione dei testicoli, poi c'è una lunga 2 parte che spiega nel dettaglio il flusso venoso pampiforme valsva e blabla che arriva a descrivere un varicocele di 2 grado.
non mi parla delle calcificazioni ne di una strana pallina molle sotto il testicolo(motivo per cui avevo rifatto l'ecografia) vicino la coda dell'epididimo che avverto alla palpazione.
forse perchè mi ha visto molto ansioso e gli dissi appena ci "conoscemmo" che ero ipocondriaco e a fin di bene può non aver scritto questi dettagli che clinicamente sono insignificanti al fine di non allarmarmi.
riguardo questa pallina molle che ormai ho capito la posizione e la trovo subito..
io sono un profano in tal senso, però l'ecografia che mi ha dato ed ho con me senza una laurea in medicina riesco a vedere ben distintamente 3 palline al testicolo destro, 2 a sinistra collocate in punti diversi nel testicolo, dimensioni poco considerevoli 3 mm fino a 5 mm, si vedono bene dal resto dell'ecografia perchè sono palline internamente nere con i margini più chiari tentendi al grigio/bianco.
può essere che ciò che tocco siano cisti?
perchè l'idea che possa essere tumore mi tormenta però me lo avrebbe detto credo, pur sapendo che sono ansioso suppongo per questioni legali un dottore la dove presente non può esimersi da informare un paziente su tale cosa..
possono dunque essere cisti le palline che vedo sull'ecografia tangibili alla palpazione?
a sinistra debbo cercarle per bene mentre a destra ormai una nello specifico la trovo a memoria.
lunedi andrò comunque dal medico di famiglia per mostrargli l'ecografia.
grazie =D e scusate se la mia richiesta non è coerente con quella iniziale riguardo le calcificazioni.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Un ecografista si assume piena responsabilita legale di quello che referta.
Facciamo le persone serie
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Possono essere cisti quello che avverto palpando visibili pure sull'Ecografia?