Cistite per vescica con intestino

Salve
Ho 37 anni e 23 anni fa ho avuto un incidente provocando una lesione midollare completa.
Dopo 3 anni ho avuto problemi di rimpicciolimento della vescica con reflusso renali. Così i medici hanno deciso di asportare la vescica e ricostruirla con intestino.
Ormai sono 11 anni che ho la nuova vescica e per urinare pratico cateterismo intermittente 5 volte al giorno .
Come sapete in vescica ho sempre batteri come Escherie Coli o klebsiella e Enterococcus faecalis , e altri batteri intestinali. A volte mi causano cistite con sanguinamento e febbre alta.
Una volta al mese faccio urinocultura con antibiogramma per individuare l'antibiotico giusto.
Per non prendere sempre antibiotici sto prendendo Cistiflux A Plua con D.Mannosio e fermenti lattici.
Mi sapreste consigliare qualcosa di meglio e i modi di assunzione.
Il medico curante mi ha consigliato di assumere Ialuril soft gel li posso assumere o danneggia la mia vescica essendo fatta di intestino?
Essendo sposato ho notato che facendo sesso le urine peggiorano come mi devo comportare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci risulta che al momento sia in corso una sola sperimentazione sull'utilità dell'acido ialuronico in situazioni come la sua, ma si tratta di una somministrazione diretta per instillazione vescicale tramite catetere. Non ci pare quindi che esistano evidenze della reale efficacia della somministrazione orale della stessa sostanza, peraltro pare difficile immaginare che possa esere nociva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nei primi anni avevo sempre cistite da Escherie Coli ma assumendo integratori di fermenti lattici e mangiando jogurt ho risolto. Invece ora non riesco a risolvere il problema con Enterococcus faecalis. Ho preso anche antibiotici ma è ritornato di nuovo dopo 15 giorni.
Mi sa consigliare qualche rimedio naturale senza medicinali
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I provvedimenti efficaci ci pare possano essere solo indirizzati all'intestino (nutrizionista, fermenti, probiotici, eccetera) probabilmente esulano le competenze specifiche dell'urologo.