Continua sensazione di urinare

Salve,
Sono un ragazzo di 16 anni che non ha mai avuto problemi al pene.Ieri sera dopo aver eiaculato mi è rimasta la continua sensazione di dover urinare che dopo 16 ore ancora non svanisce.In breve quando sono sdraiato o in piedi ho l'impressione che l'urina stia scorrendo nell'uretra,porssima ad uscire tramite minzione,ma cosí non é.Non provo ne bruciori ne dolori,non penso di essere affetto da cistite o prostatite perché il problema è sorto in un attimo,un momento prima non lo avevo e subito dopo ho avvertito questo disagio.Riesco a dormire anche se con qualche piccolissima difficoltá,data l'ansia che io debba urinare.La mia domanda é,bisogna stare tranquilli?é normale,oppure é una semplice irritazione dell'uretra o quant'altro?Sto cercando una rassicurazione,non vorrei sentirmi dire di fare visite e magari spendere un'ampia quantitá di denaro per magari un problema inesistente.Ora mai sono 16 ore o meno che ho questo disagio,vorrei sapere se è grave e possibili rimedi naturali,niente farmaci.
Ringrazio il dottore che leggerá la mia domanda e spero che nella risposta sia obiettivo ma anche rassicurante.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei vuole davvero troppe cose ...
- essere rassicurato;
- non fare visite;
- non spendere soldi;
- assumere rimedi naturali;
- non assumere farmaci ...
Possiamo perdonarla solo perché è davvero molto giovane e forse non ha ancora ben compreso come sia ragionevole porsi nei confronti dei disturbi di salute e dei rapporti con un medico. Innanzi tutto, alla sua età, di qualsiasi disagio fisico è opportuno parlare in primo luogo con i propri genitori, che senz'altro sono le persone che la conoscono meglio. Già questo confronto potrà aiutare a comprendere se si tratti di qualcosa che meriti davvero attenzione, pertanto si debba passare al secondo livello, che è il contatto con il proprio medico curante. E così via. Noi a distanza, nell'impossibilità di una visita, ben poche indicazioni possiamo trarre dalla descrizione delle sue sensazioni. Essendo il disturbo insorto immediatamente dolpo l'eiaculazione, possiamo a grandi linee immaginale un coinvolgimento degli organi genitali interni, in particolare la prostata. Le diremmo di non drammatizzare, può darsi che tutto si risolva spontaneamente a breve, ma se questo non accade, segua i consigli che le abbiamo dato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it