Epididimite cronica, si possono fare sforzi?

Buongiorno Dottore
Le porgo questa domanda, approfittando della vostra disponibilità(che ho constato nel leggere le vostre numerose risposte ai vari quesiti postati dagli tenti del sito), vorrei un parere
Sono un ragazzo di 27 anni, a cui da tempo è stata diagnosticata una epididimite cronica;(ho eseguito tutti i tes ed esami del caso). Ogni tanto infatti il dolore al testicolo si riacutizza ed è davvero fastidioso e doloroso; Ma quando un soggetto come me è affetto da epididimite cronica , può fare sforzi? Nella vita può continuare a fare sport?e se fa un lavoro molto fisico e quindi faticoso dove si eseguono molti sforzi?
Chiedo ciò perché ogni qualvolta faccio sforzi a lavoro,(e naturalmente resto fermo a casa per fastidi-dolori per diversi giorni) il dolore si riacutizza incredibilmente.
Sicuro di una risposta la saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
certo , è da controllare se è presente un ernia inguinale che invece potrebbe essere una controindicazione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la rapida risposta
Mi scuso per la mia ignoranza in materia (in realtà credevo non fosse importante rilevarlo) comunque ho una doppia ernia bilaterale inguinale.
Ma ciò che può sembrare strano(e che mi preme,chiarire) non è tanto la cura dell'epididimite in sè, ma sopratutto la mia domanda è: devo lasciare il mio lavoro?che spesso mi porta a sforzi fisici e quindi a stare dei lunghi periodi fermo??Infatti quando eseguo sforzi mi risponde sempre al testicolo destro.
Grazie 1000