Grosso rigonfiamento testicolo dx e leggero dolore

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni. Ieri ho notato un leggero dolore (un fastidio più che altro) al testicolo destro, e andando a verificare ho notato che si è notevolmente ingrossato, e che si trova leggermente più in alto di quello sinistro. A vista si nota che effettivamente le sue dimensioni sono notevolmente maggiori dell'altro, così ho deciso di aspettare la notte per vedere se la situazione fosse migliorata.
Stamattina mi sono svegliato sempre con questo "fastidio", che al tatto se premo leggermente sul testicolo diventa un piccolo dolore, e mi sono preoccupato. Sinceramente non mi era mai accaduta una cosa simile e non so come comportarmi, nè tantomeno conosco urologi o andrologi nella mia città (Napoli), per un eventuale consulto (che non so neanche se sia affrettato a questo punto visto che non sono neanche passate 24h).

Ho tentato la classica autodiagnosi online (tanto sconsigliata da voi medici), che però non ha avuto altro esito che quello di mettermi un pò di ansia addosso, inoltre non trovo nulla che sia proprio il mio stato.

Confidando in questa ottima comunità di medici e pazienti ho quindi deciso di esporre il mio problema, attendendo una risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

purtroppo in questi casi, da lontano, nessuna diagnosi di certezza può essere fatta ma le consiglio, visto il quadro improvviso determinatosi a livello del testicolo, di consultare in urgenza il suo medico di medicina generale e/o un urologo, anche provando a rivolgersi ad un pronto soccorso.

Visto che il testicolo è leggermente posto più in alto potrebbe trattarsi anche di un disturbo "vascolare", una torsione, anche se generalmente questo problema scatena un forte dolore oppure potrebbe essere un problema infiammatorio.

Non perda altro tempo prezioso!!

Fatta poi la valutazione clinica in diretta ci tenga comunque aggiornati sulla diagnosi e le terapie ricevute, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/