Testicolo "ascensore"

Spett.li Specialisti,

sul finire di Aprile scorso ho incominciato ad accusare alcuni dolori nella parte inguinale, al testicolo dx e nella parte inferiore dell'addome.

Tali dolori si presentano ogni volta che faccio uno sforzo, quando vado a correre, oppure anche quando mi soffio forte il naso (per via di una fastidiosa allergia che ho in questo periodo dell'anno).

Ad un certo punto ho deciso di effettuare una visita. Il medico ha riscontrato una infiammazione all'Epididimo. La causa è dovuta al mio testicolo dx che è troppo mobile (ascensore). La cura prescrittami è stata quella di prendere un antinfiammatorio per 15 gg, con un completo riposo e poi di ritornare a visita alla fine della cura.

Nel frattempo il dolore si è fortemente attenuato e potrei dire che sto quasi bene. Dopo un mese di riposo ho ripreso l'attività fisica, ma se esagero con lo sport o con i pesi si ripresenta un lieve fastidio accompagnato da una sensazione di una puntura di spillo all'interno dell'addome nella zona soprastante il testicolo dx.

Il medico curante mi ha detto che potrei operarmi ma che la cosa non è grave, posso conviverci tranquillamente.

La mia domanda è questa. Visto che sono un militare e che svolgo molta attività fisica posso andare incontro a seri problemi? Oppure posso semplicemente convivere con questo fastidio o piccolo dolore?

Vorrei sapere se si possono verificare o presentare futuri peggiori problemi se non intervengo ora.

Ovviamente so bene che la migliore risposta me la può dare uno specialista che comunque vedrò a breve. Ma è positivo avere anche un consiglio da parte di altri specialisti, ben sapendo che attraverso di un forum non si può dir nulla di preciso.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il problema e' il testicolo in ascensore ed il fastidio e' minimo e localizzato,escludendo con uno spermiogramma problemi di fertilita',mi limiterei a controlli periodici.Ho il sospetto che vi possa anche essere un inizio di ernia,ed allora,in questo caso,cosi' come per la Sua attivita',una visita specialistica e' ineludibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it