Testicoli in ascensore

Gentile Dottore,
Le chiedo un parere approposito di mio figlio di 4 anni. La notte scorsa si è svegliato piangendo e lamentando dolore alla pancia.
Visto che la situazione non pareva migliorare nonostante vari tentativi l'ho portato al Pronto Soccorso. Lì è stato visitato sia da un pediatra che da un chirurgo. Il referto con cui è stato dimesso è il seguente: "Giunge per colica addominale attualmente risolta spontaneamente. Noto per testicolo ritenuto. Ob presenza di punto d'ernia sx e testicolo apprezzabile nel canale. Nulla a dn".
Premetto che, come si può intuire anche dal referto, il pediatra di mio figlio aveva già notato il testicolo dx in ascensore 6 mesi fa e nessun problema al sx, ma ci aveva tranquillizzato sul fatto che "la cosa sarebbe andata a posto da sola...".
Il chirurgo che lo ha visitato ieri in ospedale ha detto che sarebbe utile una visita urologica pediatrica per valutae il da farsi. Alla mia domanda se fosse necessario ed eventualmente risolutivo un intervento chirurgico, mi ha risposto che sarà l'urologo a decidere sul da farsi, ma che c'è la possibilità che mio figlio sia già troppo grande per questo tipo di intervento.
Ovviamente ho prenotato una visita presso un urologo pediatrico, ma vorrei sapere anche il Vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
parere a naso: meglio chirurgia. Ma aspettiamo quello che dice il collega.