Varicocele e testicolo ad ascensore

salve sono un ragazzo di 21 anni e qualche giorno fa ho fatto una visita urologa e un ecodoppler dove al testicolo sinistro e uscito un piccolo varicocele di 1 grado. l urologo ha detto che nn è grave perche è piccolo e non va operato anche perchè io non ho dolore. però va controllato. poi gli ho chiesto perce durante i rapporti sessuali il testicolo sinistro risale nell'inguine, questo senza provocare dolore per poi riscendere a rapporto finito. e solo in queste circostanze mi capita. lui ha detto che non è niente, se non sbaglio ha parlato di funicolo spermatico corto. molti uomini hanno questa caratteristica di testicolo ad ascensore basta che non provochi dolore. io però sono sempre preoccupato perche ho letto che non è tanto normale il testicolo ad ascensore perche può provocare infertilità. mi posso fidare o cosa devo fare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,segua i consigli dell'urologo di riferimento, che mi sembra ben orientato.La risalita dell'unità funicolo spermatico-testicolo nel canale inguinale é un fenomeno fisiologico,legato al riflesso cremasterico (muscolare) che é favorito da varie condizioni (freddo,ansia,erezione).Nessun problema sulla fertilità.
Se dovesse avvertire un dolore acuto al testicolo,in corso
di rapporto,ne riparli con lo specialista.Nel frattempo, esegua un normale spermiogramma di controllo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la sua visita medica per chiarire i motivi dei suoi disturbi dovrebbe essere completata dalla esecuzione di uno spermiogramma, magari ripetuto un paio di volte, per vedere se la retrattilità testicolare ed il piccolo varicocele possano essere causa di sofferenza della spermatogenesi e debbano essere corretti
caro saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte. sono più tranquillo. farò lo spermiogramma, anche se non saprei dove andare, ma chiederò al mio medico.