Testicolo in ascensore

Vi scrivo perchè ho un problema che DIVERSI urologi di vari ospedali non riescono a risolvere.Durante lo sport ( corsa perchè io pratico agonisticamente ), piscina e altri ancora in quanto insegno in palestre lo scoto si contrae talmente tanto da spingere i testicoli a livello addominale.Questo si presenta ogni qualvolta corro ( magari non subito ma dopo pochi minuti ) e ogni qualvolta che vado in piscina ( dopo 5 min che son in acqua i testicoli salgono e devo in continuazione spingerli giù ma inutilmente,il tutto durà fino a quando esco dall'acqua ).Questo problema và avanti da 2 mesi e mi crea MOLTISSIMI problemi,oltre a non poter più fare gare di corsa,non potermi allenare,non riesco più nemmeno lavorare serenamente( il mio lavoro è incentrato sugli sport ).3 urologi mi han visitato( mantova e verona) e mi han detto che alla vista e palpazione è tutto normale,è questo lo so x' a riposo non ho problemi e dicono di non avere mai sentito questo problema e di conseguenza non sanno come intervenire.sono primari di ospedali universitari che mi han detto queste cose.Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile?a chi mi posso rivolgere?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sicuramente il suo non è un problema frequente e "classico" e quindi in questi casi solo una attenta valutazione clinica diretta permetterà di darle l'ultima indicazione, soprattutto a livello terapeutico.

In questo periodo della sua vita è successo qualcosa di "particolare"?

E' un periodo particolarmente "stressato", difficile del sua vita?

Se desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su problemi molto simili di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
no,non è un periodo particolare.Da qualche mese questa cosa mi succedeva ogni tanto,da 2 mesi invece sempre. Come le ho detto i medici che mi han valutato han escluso tutti di fare ecografie o altre analisi in quanto non li ritenevano necessari.Devo andare da un medico sportivo piuttosto che da un'urologo?Lei cosa mi consiglierebbe di fare? Questi mi han detto che in letteratura non esistono casi simili,capisco la difficoltà nel curarlo ma io ho bisogno di tornar come prima.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in questi casi una consulenza con un esperto di medicina dello sport non la si nega a nessuno come generalmente anche una ecografia delle borse scrotali e delle vie uro-seminali.

Molti urologi oggi, come ad esempio il sottoscritto, già alla prima valutazione clinica, dopo aver raccolto la storia e completato l'esame obbiettivo, fanno in contemporanea, quando è il caso, anche una ecografia del distretto che si vuole valutare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com