Valore psa alto dopo prostatectomia

Dopo aver subito l’intervento di prostatectomia radicale nell’aprile 2009 ora il livello del PSA è 6.60.
Prima dell’intervento era 4.00, e il livello di Gleason era 9.
Vorrei capire da cosa può essere causato l’aumento e se la radio terapia consigliatami può essere utile.
Attualmente assumo già Casodex 150 una volta al giorno.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
l'aumento del PSA dopo intervento di prostatecomia radicale è indice di ripresa dela malattia che può essere biochimica ( solo rialzo del PSA senza presenza di lesioni obiettivabili) o ripresa formale con riscontro di lesioni secondarie a distanza dalla sede dell'intervento o nella pregressa loggia prostatica ( recidiva locale)
E' chiaro pertanto che sarebbe utile sapere se Lei ha eseguito una stadiazione mediante esecuzione di scintigrafia ossea totale body e PET con colina
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano