Trazione vitreomaculare e distacco di retina

ho subìto un intervento chirurgico a causa di una trazione vitreomaculare risconrata nell'occhio destro; dopo un mese si è prodotto un distacco di retina, operata con piombaggio e bolla di gas più laser; il distacco si è recidivato un mese dopo ed è stato operato con cerchiaggio, olio di silicone e laser. In atto, in attesa di eliminare l'olio di silicone, mi è stata riscontrata la presenza di cataratta e ancora una piccola rottura retinica.
Chiedo, cortesemente, di conoscere se quanto sopra può considerarsi "normale" oppure potrebbe essersi verificata qualche patologia nel corso della malattia conseguente agli interventi ovvero ad altra causa. A tale ultimo proposito, poichè anni fa ho subìto una prostatectomia totale conseguente alla presenza di un tumore e quindi assumo del cialis da 20 mg con periodicità più o meno mensile, tale medicinale può essere stato causa o concausa delle patologie oculistiche e/o delle conseguenze rappresentate? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signore
tutta la chirurgia vitreoretinica
tende spesso a complicarsi
per la complessità propria ad un organo delicato come
la retina di cui la macula e' la parte più preziosa!
Spesso queste "recidive" devono essere ritrattate, spesso la cataratta e' una conseguenza prevedibile!
Nessuna interazione con il Cialis
e' comunque stata dimostrata in molti studi clinici sia italiani che internazionali!!
Ci contatti ancora per qualsiasi ulteriore dubbio o necessita' a presto suo
Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Desidero ringraziare per la risposta, tempestiva ed esauriente! Vuol dire che dovrò essere un paziente "paziente"!!
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Di nulla
buona giornata