Urologo, andrologo o dermatologo?

Gentili Dottori,
di seguito cerco di sintetizzarVi il mio problema al fine di facilitarne la comprensione. Si tratta di un problema un po' "confuso" per il quale non ho trovato risposta in altri post e spero perciò che mi possiate aiutare.

1)Due mesi fa mi recai finalmente dal mio medico curante perchè sul glande presentavo delle crepe/rughe e il glande stesso alla vista NON era di un bel colore rosato (situazione che presentavo da mesi e che non mi dava alcun fastidio). Il medico mi prescrisse canesten-crema che io applicai per 2 settimane.
2)Il problema non si risolse, anzi sul glande si formò un pellicola biancastra che prima non c'era. Quindi mi recai dall'Urololgo, il quale mi fece fare un tampone balano-prepuziale; dal referto risultava Positivo all'Enterococcus spp. L'urologo mi prescrisse un antibiotico in pastiglie e dei lavaggi con acqua borica e in effetti il problema della pellicola biancastra si è risolto, ma presento ancora il problema iniziale (cioè delle "crepe/rughe" sul glande).

Ora, vista l'inefficacia delle suddette cure chiedo un Vostro parere in merito. Sapendo che una diagnosi a distanza risulta difficile chiedo anche un altro consiglio: secondo Voi per tale problema mi devo rivolgere a un Urologo, a un Andrologo o a un Dermatologo?
(Preciso che sono un ragazzo di 20 anni e che ho sempre avuto rapporti protetti).

In attesa di una gentile risposta Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto Le consiglierei, indifferentemente,una visita andrologica o dermatologica.
Se avese dato uno sguardo più attento ai posts,avrebbe trovato decine di casi simili al Suo,ma tant'é... Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

forse il dermatologo le darà risposte ai quesiti non risolti dal collega urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Vi ringranzio per le risposte tempestive.
Permettete però che Vi chieda una precisazione: secondo il Vostro parere che cosa potrebbero essere quelle screpolature/crepe alla base del glande di cui Vi ho parlato al post precedente e che non sono guarite ne con canesten ne con antibiotico (vero è che l'antibiotico mi venne prescritto per l'Enterococcus spp., infezione che presentavo in contemporanea a quelle rughette).

Mi scuso per l'insistenza che forse Vi può dar noia, Vi ringrazio fin da ora
Cordialmente
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si fidi solo di una visione diretta del quadro clinico. Cordialità.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
giudicare la visione del suo glande senza poterlo vedere richiederebbe poteri quasi magici !

Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Prenoterò una visita specialistica.
Vi ringrazio per la cortesia.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Per concludere il discorso che magari potrà essere utile a qualche futuro utente, riporto di seguito la diagnosi fatta dal Dermatologo in seguito alla visita alla quale mi sono sottoposto per il problema espresso sopra.

VALUTAZIONE del dermatologo:
"Glande normalissimo; iperplasie ghiandolari in prossimità della corona di nessun significato patologico."

Cordialmente
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi auguro che i futuri Utenti si affidino ai giudizi reali e non virtuali di
Pazienti ...inquieti.Le ricordo che il nostro e' un Forum medico e non un blog estemporaneo.Cordialita'.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott.
forse mi sono espresso male. Il mio era un modo per tranquillizzare un potenziale utente che, come me, presentasse dei sintomi simili. Un modo per dire: "Stai tranquillo che magari non è niente (come nel mio caso)".
Un consiglio "da spogliatoio", da amico e NON certo da medico.

E comunque lungi da me anni luce esprimere giudizi in materia, anche perchè sono solo un Paziente.
Le confermo inoltre che anch'io resto dell'idea che è SEMPRE INDISPENSABILE rivolgersi a un medico che possa fare diagnosi reali.
Tant'è che io per primo mi sono sempre rivolto a SPECIALISTI REALI.

Spero, caro Dottore, di aver chiarito la mia posizione; anche perchè dalla sua risposta noto un tono per così dire di rimprovero..

La saluto cordialmente
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non di rimprovero ma di affermazione di uno status,quello medico,che spesso viene "dimenticato" dall'utente/paziente.Comunque,buone vacanze ed un brindisi al ritrovato benessere...Cordialita'.
[#11]
dopo
Utente
Ringrazio e contraccambio..
Cordialmente