Le labbra ke si spaccavano

salve dottore.
vorrei parlarle della mia allergia e dei suoi effetti.
qndo avevo circa 10anni, comincia ad avere prurito ed arrossamento, con annesso gonfiore agli occhi, arrossamento sul viso, e le labbra ke si spaccavano.
dopo aver fatto il prick test risultai allergica alla polvere,acari e ontano.
il dermatologo mi diede delle pomate x il viso, e dopo poco la situazione si alleviò.
A 18anni, il problema inizia a ripetersi.stessi sintomi.rifeci il prick test, risultando allergica oltre alla polvere,acari,ontano, abche alle betulacee.
il dermatologo mi disse di prendere kestine e mi prescrisse la crema beutaderm xgli arrossamenti, ed epiduo xl'acne comparsomi a causa dell'allergia.
la situazione nn migliora.ogni volta da circa 3anni, perchè ora ne ho 20, mi si gonfiano gli occhi arrossandosi e la stessa cosa il viso.non riesco ad avere un avita tranquilla.le creme che uso e l'antistaminico vanno bene?oppure lei mi consiglia qualcos'altro che mi possa alleviare un pò il rossore?
come mi spiega il fatto ke gli stessi sintomi mi sono riapparsi dopo quasi 10anni?la prego, mi dia qualche ultile consiglio, poichè il dermatologo mi ha detto che il mio è un caso raro;chi è allergico alla polvere ha solitamente asma, mentre io solo reazioni cutanee equando entro in un posto polveroso, percepisco la polvere proprio nel naso e mi dà fastidio respirare.
la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Hai mai ricevuto una diagnosi di darmatite atopica o ti è stata proposta ?

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord

[#2]
dopo
Utente
il dermatologo mi ha diagnosticato un acne volgare e dermatite da allergeni aerotrasmessi .
prescrivendomi la beutaderm crema lenitiva e l'epiduo gel
l'acne è scomparso dovo aver applicato il prodotto x più di 2mesi.
rimangono gli arrossamenti sul viso, il prurito, il gonfiore degli occhi.
uso kestine come antistaminico, ma nn noto gli effetti.
m,i è ora stato consigliato lo xyzal.
lei cosa ne pensa???
[#3]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
evidentemente senza la possibilità di valutare le lesioni non è possibile effettuare una diagnosi. Comunque si sono mai verificate lesioni dermatitiche localizzate nelle pieghe flessorie degli arti ? definiamo secca la pelle del corpo? indipendentemente dalla dermatite atopica manifestiamo sintomi rinitici quali starnuti prurito ed ostruzione nasale lacrimazione difficolta' a percepire odori o sapori etc. Se si controlliamo questa sintomatologia solo con farmaci antistaminici ? concludo evidenziando il fatto chi il retinoide per l'acne può determinare irritazione e secchezza cutanea anche limitrofa alla rima labiale.
attendo un riscontro per un orientamento diagnostico
[#4]
dopo
Utente
non ho avuto lesioni nelle pieghe. solo arrosamento e screpolamento con prurito, sia agli occhi che si anche gonfiamo e sia ai lati del viso (sotto la mandibola)
non ho ostruzione nasale, nè starnuti nè lacrimazione .
la pelle secca si (solo al viso, nelle parti che precedentemente si arrossano).
[#5]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
il quadro clinico, se manifesta rossore e prurito nelle pieghe flessorie degli arti inferiori (ginocchio) e superiori (gomito), è altamente suggestivo di dermatite atopica. una visita dermatologica e/o allergologica risolverà il problema.
saluti