Prurito dopo la doccia, piscina e umidita'

Buonasera, da quasi trentanni ormai ogni volta che le mie gambe rimangono a contatto con acqua tiepida o fredda (per esempio dopo una doccia tiepida, un bagno in piscina, una sudata con le gambe scoperte)sono preso da un prurito irrefrenabile che si placa dopo circa una ventina di minuti.
A volte mi prende anche alle braccia.
Il fenomeno e' assente solo se faccio uso di acqua caldissima (oltre 38 gradi) o faccio il bagno in una piscina con acqua calda oltre i 30 gradi.
Devo comunque asciugarmi subito appena uscito con un asciugamano secco.
Il fenomeno e' completamente assente se sono abbronzato.
Ho provato di tutto (saponi etc..) ma poco ha sortito come effetto.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sembra una reazione aspecifica causata da pelle secca? Se fosse un'allergia all'acqua dovrebbe averla in tutto il corpo.
Proverei con una crema idratante.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
In realtà a volte mi viene anch alle braccia e allaschiena.
Ho provato varie creme, senza effetto. Anzi non asciugando la pelle, e mantenendola umida, la crema favorisce la sensazione di freddo alla pelle ed accelera l'avvento del prurito.
Mi hanno detto potrebbe trattarsi di problema di circolazione. E' possibile? Cosa fare?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Se fosse un problema circolatorio sarebbe solo a carico degli arti e non al tronco.
Potrebbe fare una valutazione dermatologica per vedere se si può assumere qualcos'altro p . es. un antistaminico.
Cordiali saluti