Allergie alimentari, aeree e reazioni della pelle

Buongiorno, esistono dei fattori allergici che influenzano il generarsi di macchie della pelle? La mia storia in breve: quando ero adolescente avevo una forte allergia alla povlere ed ai peli di gatto. negli anni tale allergia si è attenuata. Oggi scopro di avere alcune intolleranze alimentari: latte di mucca, glutine. E' possibile che, se inconsciamente assumo cibi contententi elementi a me "nocivi", si possono sviluppare reazioni della pelle? (macchine cutanee, tipo nevi). Ho particolare apprensione per tutto ciò che riguarda lo stato della mia pelle in quanto c'è stato un caso di melanoma maligno in famiglia (mio padre) che ha portato alla morte ed inoltre ho diversi nevi (che il dermatologo mi controlla periodicamente). Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le intolleranze alimentari sono cosa diversa dalle allergie alimentari.

Le intolleranze conosciute sono due: al glutine ed al lattosio.

Nelle allergie, tra gli alimenti maggiormente coinvolti vi sono il latte, le uova, la soia, le arachidi, le nocciole, il pesce, i crostacei e molti altri alimenti capaci di far degranulare l'istamina contenuta nei mastociti.
Per la diagnosi occorre un'attenta anamnesi, seguita da accertamenti di laboratorio.

Auguroni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it