Acne e possibile intolleranza all'uovo

Salve a tutti,
fin dall'età di 12-13 anni soffro di un'acne cistica grave.Dopo essere stato da un primo dermatologo che mi ha prescritto delle creme e un'antibiotico (tetralysal, non ricordo bene il nome), i brufoli sembrano essere spariti ma dopo un pò ricompaiono.Vado da un secondo dermatologo che mi prescrive una cura di Aisoskin e sembra che l'acne sia scomparsa ma dopo aver finito la cura, ecco l'effetto rebound.Navigando in rete ho visto che possibili cause dell'acne possano essere anche varie intolleranze, tra cui quella dell'uovo.Oltre all'acne ho sempre la pancia gonfia(precisamente la zona sotto l'ombelico) ed essendo snello si nota molto; stitichezza; afte 2-3 volte al mese. Le mie domande sono:
1. è possibile che sia intolleranza all'uovo?
2. se si cosa mi conviene fare? (per ora ho deciso di allontanare cibi contenenti uovo e derivati e vedere se ho miglioramenti).
3. i test di oggi sono attendibili?
aspetto una vostra risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
l'acne non rientra tra le possibili manifestazioni di un'intolleranza alimentare né per essa è mai stata proposto un meccanismo immunomediato legato all'assunzione di determinati alimenti.
Inoltre, sappia che non esiste un "test" in grado di diagnosticare l'intolleranza all'uovo. Potrebbe esserLe utile leggere https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/1370-allergie-e-intolleranze-alimentari.html
Per quanto concerne l'eventuale ruolo della dieta nel favorire (o limitare) l'acne, è opportuno chiedere ai colleghi dermatologi.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta data.
Una mia conoscente ha scoperto di essere 'intollerante all'uovo' quando non mangiandoli più, non le uscivano piu brufoli. Ha notato poi che mangiando uova, i brufoli ricomparivano. La mia curiosità sorge dopo che ho fatto un ciclio di cura Aisoskin senza avere esiti positivi.
cordiali saluti.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Dia il giusto peso a ciò che Le viene detto: quanto pare succedere alla Sua conoscente potrebbe non succedere a Lei, ammesso che sia vero e che si tratti dello stesso problema.
Ad ogni modo una dieta priva di uova per qualche tempo non costa niente, se vuole può fare un tentativo.
Ma comunque non capisco, prima aveva detto che il retinoide aveva funzionato («una cura di Aisoskin e sembra che l'acne sia scomparsa»).
Resto dell'idea che farebbe meglio a insistere con i colleghi dermatologi.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Certo. Ho fatto il ciclo di cura con Aisoskin e non avevo piu un brufolo, poi due mesi dopo sono riusciti ed è tornata l'acne proprio come l'avevo prima di iniziare la cura.
cordiali saluti.

[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Quindi aveva funzionato.
Saluti,