Testicoli retrattili e fertilità

Egr Dottori, volevo sottoporvi un quesito che mi sta creando un pò d'ansia.
A volte, durante il rapporto sessuale o magari a causa del freddo, a mio marito 'risalgono' i testicoli, lui non avverte nè dolore nè fastidio e manualmente riesce a farli scendere.
Ho letto che questa cosa provoca infertilità. E' effettivamente così???
stiamo cercando da qualche mese di avere un bimbo, ma non arriva....

Vi ringrazio infinitamente e vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente, se questi episodi di risalita dei testicoli sono sporadici non rivestono grossa importanza ai fini della fertilità, se invece sono frequenti e i testicoli passano un periodo prolungato al di fuori della loro sede allora potrebbe costituire un problema per la fertilità.
Consiglio comunque di fare una valutazione del liquido seminale (spermiogramma) e una visita urologica per eliminare ogni dubbio.

cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott. Sorrentino, la ringrazio per la celere risposta, seguiremo il suo consiglio!

cordiali saluti.