Spermiogramma, ecografia scrotale

Salve

Ho 22 anni. Durante un controllo andrologico nel 2008 mi è stato riscontrato : "T DX orizzontalizzato - T SN tende a risalire CIE - varico I". Il medico parlò di una mobilità dei testicoli in zona scrotale. Mi fu quindi consigliata una ecografia scrotale che evidenziò "a livello del plesso pampiniforme bilateralmente, presenza di minimo reflusso venoso soltanto durante la manovra di Valsalva".

Dopo un controllo effettuato quest'anno, mi viene consigliato di eseguire "Spermiogramma + Mini Percale (?)" e un nuovo Ecocolordoppler scrotale.

Mi chiedevo se la necessità di eseguire uno spermiogramma fosse legata alla mobilità testicolare o alla valutazione dell'evoluzione del minimo varicocele riscontrato qualche anno fa (per la quale penso basti l'ecografia).

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente non essendo nella testa del collega che la segue posso dire che personalmente lo spermiogramma lo consiglierei sia per il problema del varicocele sia per vedere lo stato di salute dei suoi testicoli in quanto è importante per poter intervenire in tempi qualora ci sia la necessità valutare la sua fertilità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

è sempre consigliabile a tutti i imaschi di 20 anni di effettuare un controllo della fertilità e una visita andrologica.

nel suo caso specifico, la probabile ipermobilità testicolare e il varicocele da confermare ecograficamente sono gli unici elementi che meritano l'approfondimento mediante lo spermiogramma e il test al Percoll.

non indugi affatto....

se tutti gli uomini fossero così sensibili alla propria salute...!

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi