Ipertrofia prostatica e sindrome fibromialgica

Buongiorno,
ho 60 anni e da più di 10 anni fa un reumatologo mi ha diagnosticato una sindrome fibromialgica primitiva. I disturbi li ho praticamente tutti, compresa la cefalea (ogni 2-3 giorni) e gli attacchi di panico (quando parlo in pubblico). Da molti anni sto assumendo a cicli il Lantanon gocce con cui mi sento bene (lo prendo a cicli di 6 mesi) ma quando smetto mi sento talmente male che devo iniziare di nuovo dopo pochi giorni la terapia con in Lantanon. Poichè da un anno sento anche un leggero dolore e un peso alla prostata, facendo varie indagini (transrettale, etc), mi hanno diagnosticato anche una ipertrofia prostatica. Quando assumo il Lantanon mi scompare anche questo dolore e peso alla prostata. Appena smetto il Lantanon mi ricompare immediatamente il peso e dolore. La mia domanda è: c'è qualche realazione tra la prostata e la sindrome fibromialgica? Grazie per le gradite info.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come ben saprà, la sindrome fibromialgica primitiva non ha ancora una eziopatogenesi precisa, cioè non se ne conosce ancora la precisa causa e quindi a noi chiede una conferma che non possiamo darle.

Detto questo, quello che si può dire invece è che in un recente passato si era postulata una correlazione, ritenuta poi erronea, con la manifestazione reumatica da insonnia secondaria ad altre patologie, come quella che si riscontra nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna che passano tutta la notte nel bagno per la frequente necessità di andare a urinare.

Quindi al momento nessuna relazione sicura tra queste patologie.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate sul problema urologico "Ipertrofia prostatica", le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/