Masturbazione con video e masturbazione mentale, cerco una spiegazione

Salve, ho 19 anni e sono single, quindi sono portato a masturbarmi di più di chi ha una relazione stabile.
Ho un timore davvero grande in questo periodo ad intraprendere un rapporto sessuale, ho bisogno di capire la mia situazione dalle vostre opinioni, vi spiego tutto:
Io fino all'età di 12/13 anni mi masturbavo solo mentalmente non sapendo l'esistenza di materiale su internet, dopo quest'età ho iniziato a masturbarmi soltanto davanti a video hard avendo tutt'ora un'erezione meravigliosa davanti a tali video, in questi giorni ho provato a masturbarmi mentalmente per sperimentare e noto che non ho un'erezione completa a differenza di quando mi masturbo davanti ai porno. Prima mi masturbavo in media, una volta al giorno, adesso mi masturbo dalle 3 o 4 volte a settimana.

Magari è un dubbio inutile quello che ho, ma ho bisogno di rassicurazioni o di consigli.
- E' normale che io non abbia un'erezione completa quando mi masturbo mentalmente e invece ho una SUPERerezione completa davanti ai porno??
- Questo può portarmi problemi in rapporto sessuali o sono in grado sempre di trovare l'eccitazione necessaria ad avere un'erezione completa? (Naturalmente dipende anche dai fattori psicologici come ansia oppure stanchezza).
Credo che la mia libido sia apposto, il desiderio sessuale che provo verso le donne credo sia rimasto invariato.

Vi prego di rispondere, sono troppo ansioso per questo.
Grazie a gli esperti che risponderanno.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
tranquillità, gli stimoli visivi e tattili amplificano le sensazioni e la risposta erettile, quindi è tutto normale.
provi a postare questo quesito anche nella sezione sessuologia

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Comunque ho cercato la sezione sessuologia ma non l'ho trovata.

[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
psicologia, scusa ( all'nterno trovi il sessuologo, che è uno psicologo orientato sui disturbi sessuali )
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
:-)
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazzo,
anche io, come il dr Militello le suggerisco un approfondimento psico/ sessuologico
L' utilizzo massiccio di pornografia, rende la risposta sessuale ( fase del desiderio, fare se dell' eccitazione, quindi erezione e fase orgamsica) totalmente alterati...

Il piacere ' solitario" è ben differente da quello " condiviso" per stimolazione, sensazioni, emozioni e tantissimo altro caratterizzano la relazionalità della sfera sessuale.

Dovrebbe interrogarsi, con l' aiuto di un nostro collega, se tale utilizzo cela paure, ansie, inibizione paura dell' intimità e dell' amore/sessualità ...

Le allego qualche lettura per approfondimenti ed un canale salute sul d.e, dove troverà ben spiegato lo ' spectatoring" la tendenza disfunzionale all'auto osservazione della sessualità ....

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

le segnalo anche questo articolo circa i rischi dell'eccessiva fruizione di pornografia online:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1616-il-porno-causa-disfunzioni-sessuali.html

Cordiali saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it