Interpretazione risultati spermiogramma

Salve dottori,

ho effettuato da poco un esame del liquido seminale, dato che con mia moglie sono 12 mesi che proviamo ad avere un bambino. Ho 28 anni.
Di seguito i risultati:

Volume (>1.5 ml): 3.2 ml
pH (v.n. ≥7.2): 7.6

Aspetto: Proprio
Viscosita`: Nei limiti
Fluidificazione: Fisiologica

Motilita` nemaspermica:
Alla 1a ora: 40% rettilinea e 5% discinetica
Alla 3a ora: 35% rettilinea e 5% discinetica

Morfologia nemaspermica:
forme tipiche: 44% forme atipiche: 56%

Leucociti/ml (<1.000.000/ml): 800.000
Corpuscoli prostatici: Numerosi
Cellule epiteliali di sfaldamento: /
Elementi linea spermatogenetica: /
Corpuscoli prostatici: Numerosi
Zone di spermioagglutinazione: /
Emazie: /

Osservazioni: /

Giorni di astinenza: 4 gg

Valori minimi di riferimento: WHO 2010 – 5° percentile

Tutto ok o c'è qualche anomalia.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone non segue i criteri del WHO 2010 e quindi andrebbe ripetuto in un centro dedicato a problematiche riproduttive, anche se è riportato " Valori minimi di riferimento: WHO 2010 – 5° percentile" questa dicitura è scorretta primo perché non segue tali criteri e secondo perché i percentili vengono calcolati su ogni dato di riferimento (concentrazione, motilità, morfologia ecc) e non in un dato complessivo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la pronta risposta.
Sono confuso, il centro in cui ho effettuato lo spermiogramma è piuttosto noto a Roma. Non saprei proprio cosa fare adesso.
Mi trovo spiazzato.

[#3]
dopo
Utente
Mi sono accorto ora di essermi scordato di copiare alcuni dati.
Eccoli:

Concentrazione per ml: 92.000.000 Totale per eiaculato: 294.400.000
oligozoospermia < 15.000.000/ml

[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Le confermo di ripetere l'esame in un centro qualificato.

Cordialità