Spermiogramma e cure per migliorarlo

Buongiorno,
e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ho appena ritirato i risultati dello spermiogramma di mio marito che 3 mesi fa ha subito un intervento di varicocele di 3 grado ma a quanto pare la situazione è peggiorata. E' oramai da 2 anni che siamo alla ricerca di un bimbo e dopo 2 aborti spontanei abbiamo deciso di fare tutti gli esami per la poliabortività. Da questi non emerso nulla di patologico sul fronte femminile mentre mio marito aveva appunto un varicocele. E' stato operato 3 mesi fa e ha rifatto lo spermiogramma, in sintesi questi i valori :
numero spermatozoi ( milioni /ml ) : 61
motilità totale ( a 60 min )% : 40
motilità progressiva % : 33
forme tipiche e fisiologiche % : 2
atipie testa : 98
atipie del pz interm : 14
atipie della coda : 6
ph 7.3
Giudizio : teratozoospermia
Ora...siamo stati in molti ospedali a Milano e sinceramente siamo rimasti sempre delusi perché nonostante le mie analisi fossero buone tutti i medici si sono concentrati su di me somministrandomi clomid ( ho sempre ovulato e i miei cicli sono regolari di 28 giorni ) , gonasi e progeffik ( in effetti il valore di pg dopo l ovulazione è stato sempre bassino ) ma non hanno mai tenuto in considerazione il problema di mio marito...
siamo abbastanza scoraggiati...esistono delle cure concrete ( non integratori ) che potrebbero migliorare la qualità degli spermatozoi?
Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
le cause di alterazione della morfologia sono circa una dozzina, ognuna ha sua terapia e quindi ripeta esami, che ha alti e bassi, poi si rivolga a bravo collega che nella sua città ce ne sono e parecchi.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le risposte.
Siamo già a 4 spermiogramma e tutti quanti su per giù con gli stessi risultati...l' ultimo comunque è il peggiore ( il primo dopo intervento di varicocele ). Ci è parso strano il fatto che mio marito si è sempre sottoposto a visite urologiche ( lavora nell' esercito ) e mentre a molti dei suoi colleghi è stato diagnosticato un varicocele lui è sempre stato sanissimo...potrebbe essergli comparso a 37 anni?
Ci sono esami più approfonditi che potrebbero rivelare la causa di questa alterazione della morfologia?
Grazie!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55