La seguente conclusione

Buongiorno,
all'esito di spermiogramma i miei valori sono risultati i seguenti:
-conta spermatozoi 75,0 milioni/ml;
-motilità percentuale 60;
-morfologia normale 40;
-indice di fertilità 53.

Questi sono gli unici dati risultanti dal referto, chiedo consiglio sulla corretta interpretazione dei medesimi. Nello specifico, io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio (il primo), ma nonostante i rapporti avvengano in considerazione del suo stato di ovulazione l'esito è da mesi negativo.
Da ecografia fatta da mia moglie risulta la seguente conclusione: reperto uteroannessiale normale per l'età.
Sono io il problema?

Ringrazio per l'attenzione riservatami.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità e dovrebbe essere ripetuto in un laboratorio dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010 (metodica per effettuare lo spermiogramma), mentre per l'ecografia della moglie dovrebbe consultarsi con il ginecologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it