Ormoni sballati

Salve, a seguito dell utilizzo di steroidi anabolizzanti ho riscontrato un calo del testosterone e uno squilibrio di altri ormoni come tiroide fh ecc ecc.
Dopo 2 anni in cui ho praovato con le mie forze a riattivare(senza farmaci ovviamente) sono andato da un andrologo endocrinologo e mi ha prescritto una cura a base di gonasi e proviron di circa 2 mesi che comincerò a breve.
La mia domanda è un altra ho notato da quando ho avuto il calo del testo che mi ammalo più spesso raffreddore e mal di gola sopratutto.....febbre mai avuta, volevo sapere se c'era un nesso tra questi ormoni bassi e le difese immunitarie di un individuo, e inoltre gli analisi del sangue classici globuli bianchi rossi ecc ecc sono influenzati da questo stato oppure posso farle tranquillamente. .....
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli esami ematochimici li può fare comunque , anche per verificare la sua reale ed attuale situazione clinica generale.

Sicuramente poi una situazione ormonale non bilanciata può nel tempo determinare un'alterazione significativa delle sue difese immunitarie e quindi anche i problemi clinici da lei lamentati.

Chieda ora un parere diretta pure al suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce e sintetica,
Colgo l occasione per porgerle un altro paio di quesiti 1 secondo lei sarò in grado di far ripartire il mio asse hpta ( il dottore è fiducioso dato che ha visto un leggero miglioramento degli ormoni della fertilità nel corso dei 2 anni).
2 quindi con delle difese immunitarie più basse la conta dei globuli bianchi non sarebbe sballata ...? Risulta un valore di 6.1 leggermente più basso rispetto a quello di 3 anni fa l unico valore più basso è questo.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ai suoi due quesiti due sintetici sì!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, è stato molto gentile.