Rapporto non protetto per pochi secondi

Gentili dottori,

ieri ho avuto un rapporto non protetto, cioè due o tre penetrazioni durate pochissime secondi. Abbiamo smesso subito poiché non avevamo il preservativo. Lui non ha mai eiaculato nel corso di tutta la serata, e il pene non era nemmeno esageratamente in erezione. Ho un ciclo regolare di 28 giorni e dovrebbero arrivarmi tra una settimana...

Mi consigliate di ricorrere alla pillola del giorno dopo o è del tutto inutile? Ripeto che l'eiaculazione non è mai avvenuta (nemmeno nelle ore precedenti) ... sono comunque molto preoccupata...
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
stando a quello che dice, le probabilità di una gravidanza sono veramente basse o nulle. Non prenda decisioni in base a preoccupazioni che possono risultare infondate. Il mio consiglio è di parlarne col suo ginecologo di fiducia per essere rassicurata e consigliata. Spero di averla aiutata.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, Dottor Bottai. Purtroppo abito all'estero e non avevo possibilità di contattare il mio ginecologo. Non avrei voluto... ma presa dall'ansia ho assunto la pdgd dopo 24 ore. I rischi dovrebbero essere nulli a questo punto, vero? Ci potrebbero essere variazioni sul mio ciclo mestruale?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
la pillola del giorno dopo copre fino al 95% delle gravidanze indesiderate se presa vicino al rapporto sessuale (entro 24 ore) se no fino al 58% se presa a distanza di 72 ore. Potrebbe avere ritardi del ciclo mestruale o alcune perdite ematiche (spotting) ma più del 50% delle donne non subisce alterazioni del ciclo.

Cordiali saluti